Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inland Empire - Recensione Personale Valutazione 5 stelle su cinque

di FrankB

martedì 31 gennaio 2012

Salve a tutti. Ho a che fare con il film in questione già da cinque anni, e nonostante la mia tenera età dei tempi in cui lo scoprii (quattordicenne/neo-quindicenne), lo apprezzai sin dal primo fotogramma; sin dal primo istante dell'avvio della sua splendida (e sfuggente) colonna sonora. Questo film, a parer mio non va capito. La prima volta basta osservarlo; la seconda deve essere guardato, come anche la terza, la quarta, la quinta, ecc.. Non ha una storia ben precisa. Ha solamente l'incipit, elemento fondamentale per questo film, nonostante la sua APPARENTE inutilità. Tutto inizia con un'attrice che riesce ad ottenere la parte in un film, che lei tanto desidera. Poi, da un momento all'altro, improvvisamente, il film prende una via diversa. Una via la cui strada non la si può vedere nè recepire nemmeno con la luce più potente che ci sia. Perchè prende proprio questa via? Perchè il film viene creato dallo spettatore. La storia, le motivazioni di determinate azioni compiute dai vari attori, TUTTO viene interpretato dallo spettatore, trasformando quest'ultimo in sceneggiatore, regista, CREATORE di questo immaginifico ed allucinante film. Lynch supera sè stesso, tornando sui propri passi lasciati dai tempi di Eraserhead (film che a parer mio può essere reputato come una delle opere più "perversamente" meravigliose che la storia del cinema abbia mai veduto. Laura Dern stessa, pur non essendo una delle mie attrici preferite, in questo film riesce ad entrare in una specie di contatto psico-fisico con lo spettatore, rendendolo quasi come un Dio che giustifica tutto ciò che lei fa durante le tre ore di film (attimo più, attimo meno). Conigli (?) in una stanza, improvvise scene shock spaventosissime, dialoghi -apparentemente- privi di senso, attori semisconosciuti, bordelli, ballerine semi-nude: questi sono gli elementi che il genio di Lynch offre con estrema naturalezza (ed evidente generosità) ai suoi spettatori. Un Capolavoro. Il nostro Capolavoro. Il Capolavoro di chi guarda questo film. Verrà ricordato sempre come un'opera incredibile, e questa non è solo una sensazione, perchè anche dopo anni dalla sua uscita, molti critici ne stanno ancora parlando; e molte persone lo stanno studiando, cercando di venire a capo sul senso della storia.

P.S.= Lynch con quest'opera è riuscito a fare ciò che MAI nessun altro regista prima di lui (eccetto Kubrick con il suo 2001), cioè far partecipare in primissima persona lo spettatore in un suo prodotto, riuscendo quindi a far svanire completamente (dal punto di vista psicologico) il confine tra lo schermo (quindi una realtà astratta) e la realtà.

Una definizione per questo film: Puro Cinema.

[+] lascia un commento a frankb »
Sei d'accordo con la recensione di FrankB?

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |