Inland Empire - L'impero della mente

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Inland Empire - L'impero della mente   Dvd Inland Empire - L'impero della mente   Blu-Ray Inland Empire - L'impero della mente
Un film di David Lynch. Con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond.
Titolo originale Inland Empire. Drammatico, durata 172 min. - USA, Polonia, Francia 2006. - Bim Distribuzione uscita venerdì 9 febbraio 2007. MYMONETRO Inland Empire - L'impero della mente * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

del nostro peggio Valutazione 2 stelle su cinque

di housebello

Feedback: 999 | altri commenti e recensioni di housebello
sabato 17 aprile 2010

Davvero peccato, il ritorno da Mullholand Dr. e il bellissimo Rabbits, Lynch sfodera uno dei suoi film peggiori, anche per un suo fan accanito. Lynch mi ha tradito. Prima di vedere questo film l'ho sempre difeso dagli altri fan e da alcuni critici. Sto parlando dei signori che ogni volta che il Maestro scoreggia dicono che il film è onicirico (ma dai..), allucinato (ma che oh?...), inconscio subconscio e compagnia (e qui c'è da piangere). Io ho sempre pensato che se Lynch fa un film complesso e uno non è in grado di capirlo (o non ne ha voglia), dice: "Ah, film onirico e allucinato, spirituale, il trionfo dell'es sul super io!" e via dicendo. Penso che sia una vigliaccata del tipo: Ehi! visto che la mia mente non riesce a capire questa roba, allora vuol dire che sono i protagonisti del film ad avere la mente contorta, ma io, io no, io mi accontento di dire che è onirico (e un capolavoro ovvio) anche se non c'ho capito un azz...boh! sarà un sogno della protagonista o un'allucinazione del sassofonista e avanti di questo passo. Io personalmente ho avuto la conferma che Lynch non fa affatto film di questo tipo dopo aver visto più volte Mullholand Dr e soprattutto Rabbits, che ha una storia piuttosto semplice. Invece Lynch mi ha tradito facendo questo film qua che non ha ne capo ne coda e che magari sarà allucinato, onirico, inconscio ecc ma è anche un po' una merda. Sembra una presa per il culo del suo pubblico che tanto questo lo seguirebbe anche se si mettesse a scoreggiare da qui alla fine del mondo. Ecco forse questa è una buona interpretazione del film: stanco del suo pubblico, Lynch fa un film nel film (da cortocircuito però) che prende per il culo i suoi saggi spettatori (tra cui me). Dai che minchia è sta roba? Inconscio? Sogno? E chi ha mai fatto sogni di questo tipo? Questo film è una grandissima presa per il culo, un esercizio accademico di un artista acclamato sempre più auto referenziale, è un film che ha fatto esclusivamente per se stesso, per limare le sue capacità ed esplorare i suoi limiti (questo è sicuro). Ricordiamoci che l'ha girato senza sceneggiatura, basandosi su quello che aveva gà girato. Ci ha buttato dentro Rabbits che non fa mai male (questo è il trionfo dell'autostima/referenzialità di Lynch) e almeno poteva prendere un'attrice stragnocca come la Watts piuttosto che il medio-cesso Laura Dern ah?! Insomma, un brutto film, uno dei suoi peggiori, una gran presa per il culo con cui Lynch si vendica dei suoi fan inetti (me incluso).

[+] lascia un commento a housebello »
Sei d'accordo con la recensione di housebello?

Ultimi commenti e recensioni di housebello:

Inland Empire - L'impero della mente | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |