Il mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio migliore amico   Blu-Ray Il mio migliore amico
Un film di Patrice Leconte. Con Daniel Auteuil, Dany Boon, Julie Gayet, Julie Durand, Jacques Mathou.
Titolo originale Mon meilleur ami. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2006. - Lucky Red uscita mercoledì 6 dicembre 2006. MYMONETRO Il mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La genesi del sentimento Valutazione 4 stelle su cinque

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Feedback: 6918 | altri commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli
venerdì 15 aprile 2016

Delicatissima commedia dall'umore tipicamente francese, capace di unire amara ironia e riflessione sull'esistenza. L'impossibilità di dare valore monetario ai sentimenti è il cardine di questa bell'opera di Patrice Leconte, ambientata in una Parigi grigia e lussuosa, colma di storia ma umana, dicotomica come i personaggi, antipodici nel modo di relazionarsi all'altro, per puro utilitarismo l'uno, per genuino altruismo l'altro: ad ogni modo ambedue inadeguati, incapaci di creare solide relazioni, l'uno carnefice e responsabile, l'altro vittima e mosca bianca della società moderna, distruttiva e disinteressata. Nella pratica trovano punti di contatto, in principio parzialmente virtuali e forzati, figli di un gioco d'azzardo, ma con il tempo più solidi, e quindi dolorosi da rompere, seppur fatalmente da infrangere (lacrime o no...), perché anche le vittime hanno una dignità, che può arrivare però a sgretolarsi fino a giungere ad un ripensamento, grazie al tempo che allevia le ferite, suturandole alla bene è meglio sì, ma dando spazio alla controparte, se ce ne fosse l'intenzione, di fare passi di timido riavvicinamento. Tutto questo tra individui, senza intermediari di altra natura, quali il denaro, ben poco utile, in ultima analisi, ad entrambi, anzi: è la sua negazione ad aprire le porte, quelle vere, spoglie da orpelli di vario genere. Tenero perché vivo, senza scadere nel patetismo, da vedere ed apprezzare, grazie anche alle sontuose interpretazioni di Daniel Auteil e Dany Boom, supportati da una Julie Gayet molto in parte.

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
Sei d'accordo con la recensione di Guidobaldo Maria Riccardelli?

Ultimi commenti e recensioni di Guidobaldo Maria Riccardelli:

Vedi tutti i commenti di Guidobaldo Maria Riccardelli »
Il mio migliore amico | Indice

Sito italiano