Clerks II

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Clerks II
Un film di Kevin Smith. Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Rosario Dawson, Trevor Fehrman, Jennifer Schwalbach.
Commedia, durata 97 min. - USA 2006. uscita venerdì 29 settembre 2006. MYMONETRO Clerks II * * * - - valutazione media: 3,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un "colorito" sequel! Valutazione 3 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
giovedì 17 dicembre 2009

Per quanto io in genere non sopporti i film troppo volgari o politicamente scorretti, Clerks 2 si guadagna un bel voto anche da parte mia. Per quanto volgare possa essere infatti, questo film infatti non scade mai nell'assurdità ma rimane sempre realistico. Scandalosamente realistico. E la volgarità si riduce in fondo alle sole parole (o quasi), senza un grande uso di scene escrementizie, come invece avviene avviene spessissimo oggi nei film comici aventi come protagonisti dei ragazzi. Direi quindi che questo si può assolutamente considerare un grande sequel. Tutto quanto aveva di buono il primo film qui è stato mantenuto e migliorato. A cominciare dai protagonisti: dopo ben 12 anni Dante e Randall sono ritornati alla grande. Certo, ora sono più adulti (non mi sembra il caso di dire "più maturi") ma sono sempre loro, simpatici e irresistibili come nel primo film, se non di più. A loro si aggiungono qui poi l'imbranatissimo Elias, sicuramente una gradita new entry, ed un paio di belle ragazze. L'impronta del film è poi la stessa del predecessore, cambia solo l'ambientazione principale. Ma anche qui si ha l'impressione di essere un cliente del fast-food che assiste casualmente alle divertentissime scene che ci vengono presentate. Veramente, le gag sono irresistibili, da morir dal ridere. E ogni tanto Randall non manca di illuminarci con la sua personalissima filosofia, non priva di qualche verità. Un'altra buona aggiunta di questo film rispetto predecessore sono le belle colonne sonore, abbastanza azzeccate. Tra tutte queste gag poi c'è anche posto per un pizzico di malinconia e di serietà, con una piccola morale. Non sempre quello che la collettività ritiene sia meglio per noi è davvero quello che noi vogliamo. Cosa da tenere presente più che mai quando il tempo delle sciocchezze adolescenziali sta finendo e bisogna iniziare a vivere "il resto della nostra vita", come accade ai protagonisti. Tutto questo non può che rendere Clerks 2 un sequel pienamente riuscito, divertente e graffiante. Naturalmente però, se siete persone che si scandalizzano per poco, vi consiglio di evitarlo come la peste.

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
Clerks II | Indice

1° | sandman