Chiedi alla polvere

Acquista su Ibs.it   Dvd Chiedi alla polvere   Blu-Ray Chiedi alla polvere
Un film di Robert Towne. Con Colin Farrell, Salma Hayek, Donald Sutherland, Eileen Atkins, Idina Menzel.
Titolo originale Ask the Dust. Drammatico, durata 77 min. - USA 2006. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Chiedi alla polvere * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poteva essere una buona occasione Valutazione 2 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 17079 | altri commenti e recensioni di gabriella
domenica 7 agosto 2011

Nel bellissimo libro di John Fante il fulcro della storia è " Arturo ama Camilla, Camilla ama Sam, il barista" e per questo la storia d'amore gli è riuscita così bene, mentre nel film di Towne le schermaglie tra i due protagonisti banalizza la complessa e tragica storia tra i due innamorati. Se fosse stata mantenuta questa struttura poteva anche essere un buon film, invece non emoziona, rimane in superficie , non decolla; e dire che i volti di Colin Farrel e di Salma Hayek li ho riconosciuti, erano gli stessi che mi ero immaginata mentre leggevo il libro ( e l'ho letto più di una volta), rapresentano bene lui, italiano che non rinnega le sue origini, ma che vuole dimostrare di essere bravo quanto gli americani, senza però essere uno di loro, lei che è messicana e che vuole essere una di loro. Arturo è italiano, sogna di diventare scrittore, vuole il successo, belle donne e bei vestiti, ma è anche un cattolico e la sua educazione religiosa lo frena, almeno per quello che riguarda le donne, lo fa sentire in colpa, questo lo si percepisce anche nel film.
Ho sempre sostenuto di non fare mai paragoni con libri e film, però stavolta devo veramente fare un'eccezione, è stata tolta la parte migliore, le pagine più belle... Arturo ama  Camilla e la desidera così tanto che è incapace di avere un rapporto fisico con lei e si sente morire per questo.  Forse questo ( come sostiene Alessandro Baricco nella prefazione al libro di Fante), non è del tutto comprensibile a un pubblico americano ( e a un regista americano, aggiungo), perchè se non si è nati in un paese cattolico, non può sapere come quella geometria da giudizio finale, s'infili nelle pieghe più recondite della fantasia e sopravvive a qualsiasi sincero ateismo.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Chiedi alla polvere | Indice

Sito Ufficiale