Bobby

Un mondo diverso è possibile Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
mercoledì 3 febbraio 2010

Questo film ci parla del passato per farci riflettere sul presente. Dopo la crisi economica in molti hanno citato le parole di Bobby riguardanti il PIL, i suoi discorsi risultano innovativi ancora oggi, a più di 40 anni dalla sua morte. Chissà cosa ne pensano i leader mondiali che si sono riuniti in questi giorni a L’Aquila per l’ennesimo G8. Nell’ultimo decennio a fare notizia è stato  tutto quello che ruotava intorno ai preparativi del G8: le città militarizzate, la sospensione del trattato di Schengen, la rimozione della biancheria stesa sui balconi di Genova (“suggerita “ dal premier italiano nel 2001), ma nessuno riesce a ricordare una sola decisione che è stata presa in questi Summit. E’ mai cambiato qualcosa dopo un G8? Si ha come l’impressione che se non si fosse parlato dei vari scontri o delle città messe a nuovo, tirate a lucido per l’occasione,  i media non avrebbero saputo di cosa parlare. Forse perché fra i vari leader non c’è nessuno come Robert Kennedy, il quale diceva “Ci sono coloro che guardano le cose come sono, e si chiedono perché….. Io sogno cose che non ci sono mai state, e mi chiedo perché no.” .Bobby non avrebbe neanche condiviso le azioni di rappresaglia con le quali vengono affrontati i manifestanti, i cosiddetti  “No Global”. “Quando un americano toglie la vita ad un altro americano, sia se viene fatto in nome della legge o contro la legge …in un attacco di violenza o in risposta alla violenza, quando strappiamo il tessuto della vita che l’altro ha faticosamente e goffamente creato per sé e per i propri figli, quando lo facciamo, l’intera nazione è degradata….Troppo spesso rendiamo onore alla spavalderia, alla prepotenza e a chi esercita la forza….” . Robert Kennedy non è sempre stato cosi , la sua “politica” è cambiata parecchio durante gli anni, già prima dell’assassinio del fratello Presidente. Basta ricordare che lui ha affiancato Joseph McCarthy  nella sua crociata ai Comunisti negli anni 50, ha collaborato alla realizzazione dell’”Operazione Mangusta”, ha anche autorizzato le intercettazioni telefoniche a Martin Luther King quando era ministro della giustizia. Gradualmente però ha iniziato a cambiare, iniziando ad appoggiare le lotte per i diritti civili degli afroamericani, a difendere le cause degli ambientalisti, a criticare la “politica“ estera ed economica americana.
Bobby faceva parte di un’importante e ricca famiglia americana, ma è morto dopo essere stato colpito da un proiettile al cuore in una cucina  di un albergo, mentre stringeva le mani degli inservienti, dei cuochi e camerieri, neri, bianchi ispanici. Era in mezzo la gente comune,  non rinchiuso in una zona rossa, perché lui credeva davvero che un mondo diverso fosse possibile.

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
Bobby | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |