Animanera

Acquista su Ibs.it   Dvd Animanera   Blu-Ray Animanera
Un film di Raffaele Verzillo. Con Antonio Friello, Giada Desideri, Luca Ward, Domenico Fortunato, Luigi Santoro.
Drammatico, durata 93 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 29 agosto 2008. - VM 14 - MYMONETRO Animanera * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

delicato e tremendo... Valutazione 4 stelle su cinque

di romifran

Feedback: 1376 | altri commenti e recensioni di romifran
mercoledì 3 marzo 2010

Ebbene sì, si può trattare con delicatezza e alle soglie dei confini dell'orrore un tema come la pedofilia e come la mostruosità che invariabilmente ad essa si collega. Inizialmente ho dovuto guardare il film a spezzoni, perchè temevo immagini forti e insostenibili. Poi la recensione di My Movies, mio fedele amico, mi ha permesso di scoprire che nel film non erano presenti scene di violenza esplicite e quindi mi sono rituffata nella visione della splendida opera di Verzillo. Tuttavia, dopo aver ammirato l'interpretazione dei validissimi attori e l'ottima sceneggiatura che mi ha letteralmente travolta, mi è venuto da chiedermi come mai un film così ben fatto abbia avuto così poca visibilità e, di certo, modesti incassi, rispetto a certe opere che ci danno poco lustro e riducono il cinema italiano a commediole volgari e di nessuno spessore. Forse la distribuzione dovrebbe fidarsi maggiormente del suo pubblico (quello italiano, intendo dire) e diffondere con fiducia opere come questa che, grazie al passaparola, avrebbero potuto diventare un successo al botteghino. Si avverte, dietro le quinte, la mano degli esperti psicologi e psichiatri oggetto di ringraziamenti nei titoli di coda, dal momento che i profili dei personaggi sono assolutamente rigorosi e credibili. Luca Ward, con la sua magnetica voce, incarna alla perfezione il ruolo del commissario disincantato e vittima della sua impotenza di fronte al "mostro". Antonio Friello risulta assolutamente magistrale, nelle sue metamorfosi imprevedibili e devastanti. Ottimo film, da vedere e da ripensare. A lungo. Una piccola obiezione: lo vieterei ai minori di 18 anni, senza alcun dubbio!

[+] lascia un commento a romifran »
Sei d'accordo con la recensione di romifran?

Ultimi commenti e recensioni di romifran:

Animanera | Indice

1° | salvatore scaglia