7 km da Gerusalemme

Acquista su Ibs.it   Dvd 7 km da Gerusalemme   Blu-Ray 7 km da Gerusalemme
Un film di Claudio Malaponti. Con Luca Ward, Alessandro Etrusco, Rosalinda Celentano, Alessandro Haber.
Fantastico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - Mediafilm uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO 7 km da Gerusalemme * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Jesus Christ Superstar reloaded Valutazione 4 stelle su cinque

di DaniloDara

martedì 31 marzo 2020

Una serie di indizi gli spiegano perché si trovi lí, nel deserto Israeliano, a camminare da solo senza avere idea di quale ne sia il motivo.
Gesú si manifesta e fronteggia - senza combatterla - la sua naturale incredulitá.
Inizia un viaggio che porta il nostro eroe ad una sorta di consapevolezza di sé e del proprio ruolo che in qualche modo era giá presente (penso a momento in cui abbandona, indignato, la riunione dei "creativi") ma non alimentata ancora.

Un passaggio amo in particolare.
Quando Gesú gli permette di rivedere sua mamma morta.
Ma la mamma non lo riconosce.
- Che paradiso é quello in cui ci si dimentica dei propri cari?
- ( J. ) Forse si evolve.
- Non mi piace un paradiso cosí.

Poi, tirate le somme, il nostro torna alla vita quotidiana.
Ma é cambiato, capace di portare il bene alle persone che gli vivono attorno, ed anche di rimando a sé stesso.

Un adeguato equilibrio di impegno ed ironia, con qualche innocente sbracata gigionesca qua e lá.

Un paio di esempi di sbrodolature.
L'inserto dei due fratellini che gli portano il denaro dei loro risparmi. Debole, posticcio, affettato. Una delle (poche) cadute evitabili.
L'uso del termine "location", che provoca itterizia.. Ma infine si tratta di un pubblicitario, e questo é il suo lessico.

Forse troppi richiami al Jesus di Norman Jewison. Ma forse sono parte del bello del film.

[+] lascia un commento a danilodara »
Sei d'accordo con la recensione di DaniloDara?

7 km da Gerusalemme | Indice

1° | beranald "ymir" steinar