10 cose di noi

Un film di Brad Silberling. Con Morgan Freeman, Paz Vega, Jonah Hill, Alexandra Berardi, Bobby Cannavale.
Titolo originale 10 Items Or Less. Drammatico, durata 82 min. - USA 2006. - DNC Entertainment uscita venerdì 18 aprile 2008. MYMONETRO 10 cose di noi * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

A lezione di cinema sul set della vita Valutazione 3 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
mercoledì 6 giugno 2012

Un anziano e bravo attore 'fuori dal giro' da quattro anni (Morgan Freeman nella parte di se stesso) fa un sopralluogo nelle locations periferiche di un piccolo film indipendente per valutare se accettare o meno la parte che gli viene offerta. Conoscerà una piccola ed esuberante cassiera latina che gli farà da 'cicerone' , venendo a sua volta 'istruita' dall'attore su come prepararsi  per recitare 'la parte' nel suo prossimo e importante colloquio di lavoro. Piccolo film indipendente che sulla falsariga di una commedia sociale dai toni disimpegnati, ironizza (più che riflettere) su se stesso e sulla sua natura di film 'off Holliwood'. Ben ponderato a livello di scrittura, si avvale della recitazione di una 'all star' come Morgan Freeman che nella parte di se stesso immagina di dover scegliere se accettare o meno il ruolo che il regista gli vorrebbe attribuire (quello di direttore in un market  di periferia, o di commesso, di segretario in una ditta di costruzioni, etc.) nel training quotidiano che conferisce al film la sua intrinseca dimensione narrativa (il film che parla del film) e la sua unità di tempo (il tempo di un film da '1 giorno'). Questo schema semplice e geniale da un lato risolve il problema del budget ridotto (tranne forse il cachet per i due protagonisti), dall'altro rappresenta una divertente e divertita struttura narrativa entro cui sviluppare, in modo spassoso e intelligente, gli elementi classici di una commedia indipendente: una ambientazione periferica dai toni vagamente grotteschi, il tema 'sociale' legato alle legittime ambizioni di chi è dotato a suo modo di un talento speciale (american dream), la brillantezza dei dialoghi tra protagonisti complici, una riflessione non banale sul significato della vita come recitazione e viceversa. Film tutt'altro che pretenzioso (semmai un tantino furbetto) all'insegna di uno stile spartano e di interpreti d'eccezzione impegnati in una gara di bravura e di simpatia: un Morgan Freeman che si muove come un istrionico folletto irriverente e una Paz Vega dal fascino dimesso e dalla puntigliosa condiscendenza ("mai chiedere indicazioni!"). Opera di pochi mezzi e di tante intelligenze (quelle artistiche e quelle produttive tra cui figurano lo stesso Freeman e la Amblin di S.Spielberg) a riprova che le qualità umane sono la cifra fondamentale per la riuscita di qualunque intrapresa nel campo dell'arte. Colonna musicale irresistibile sulle note trascinanti di sonorità latine. Brad Silberling promosso a pieni voti!

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
10 cose di noi | Indice

Sito italiano