White Noise - Non ascoltate

Acquista su Ibs.it   Dvd White Noise - Non ascoltate   Blu-Ray White Noise - Non ascoltate
Un film di Geoffrey Sax. Con Michael Keaton, Chandra West, Deborah Kara Unger, Ian McNeice, Sarah Strange.
Thriller, durata 101 min. - Canada, Gran Bretagna, USA 2005. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO White Noise - Non ascoltate * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cio''0che va al di la''del verificabile/falsificabil Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
domenica 28 agosto 2022

"White Noise"(Geoffrey Sax, sceneggiatura di Niall Johnson, 2005)tratta "fenomeni"(?)come quello delle"voci eletttron iche"(EVP), dove alcuni"adepti"sostengono che anche nelle normali trasmissioni radio certe"voci aggiunte", liqudate in genere come"interferenze"sarebbero modalita'di comunicazione di persone defunte per ritoranre a contattare chi e'(ancora)"dall'altra parte"del "muro",  Avviene cos' a un architetto , felicemente sposato con una scrittrice, che scompare in seguito a un incidente stradale.  Viene contattato da un curioso personaggio, che affermaa di ricevere messaggi "dall'altra parte"e precisamente da parte della scritttice di cui sopra... Da qui una storia che voinvolge il"trasmettitorer"che scompare in modo inspiegabile, la sua "adepta"e porta alla scoperta di"entita'"che la razionalita'comune liquiderebbe senz'latro come "parti di una mente malata"e, tout court, come"allunicnazioni".  Decisamente , quando ci si trova di fronte a fenomeni"extrasensoriali", p"parapsicologici"/le definizioni variano, seganando la difficolta'di confrontarsi con il problema)o si assume una posizione razionalistica(con punte"postivistiche"negando la possibilita' di questi fenomeni stessi oppure, a'la Schopenhauer e a'la Poe(il vero grande autore di"letteratura fantastica"che piu'ancora di E.T.A.Hoffmann, suo predecessore, inizia una linea di scrittura che, conscia del problema epistemologico, non nega tali fenomeni e ne fa anzi una sua bandiera-fino a Stephen King, poer intenderci).  Questo invero non eccelso ma neppure banale film di tre lustri e qualcosa fa si confronta con la tematica e la svolge, postulando l'esistenza di entita'mlavage insieme a quelle buone, come nel mondo"senosrialmente percepibile"....  Siamo nel campo dei postulati indimostrabili ma non negabili a priori. Qualche momento di "paura", in un film non esaltante ne'scialbo, invero, Michael Keaton  e Ian Mc Neice(il cuiroso personaggio id cui sopra), insieme a Deoborah  Kara Unger e Chara West sono intepreti accettabili,senza"esaltare".   El  Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
White Noise - Non ascoltate | Indice

Mattia Nicoletti