V per vendetta

Acquista su Ibs.it   Soundtrack V per vendetta   Dvd V per vendetta   Blu-Ray V per vendetta
Un film di James McTeigue. Con Hugo Weaving, Natalie Portman, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt.
Titolo originale V for Vendetta. Fantascienza, durata 120 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO V per vendetta * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un semi 1984 portato sugli schermi da capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di emifisa

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di emifisa
venerdì 2 settembre 2011

Un film che espime una idea dall'inizio alla fine. Non c'è un solo secondo che viene vanificato in questo lungometraggio: i gesti, i dialoghi, i silenzi e anche le inquadrature che a prima vista possono apparire insensate hanno sempre uno stretto legame alla storia, trama... no queste due parole valgono poco a questa...Idea....è un film che rilascia una forte emozione, un forte significato, un'insegnamento. Liberare la mente seguire le proprie idee in un'ambietazione in cui è impossibile farlo. Chiunque abbia letto il libro 1984  non può far altro che notare le somiglianze con il romanzo di George Orwell, in un mondo cosi dannatamente orwelliano in cui ci sono tanti richiami anche alle dittature reali e ai loro loschi piani (ad esempio gli esperimenti nei campi di concentramento, possono richiamare agli esperimenti nazisti sui detenuti nei campi), come viene mostrato il sovrano di turno su grandi schermi sempre impeccabile (che guarda caso è interpretato da John Hurt che tanti anni fa interpretò il ruolo principale del film "1984", qui interpreta il dittatore di turno che richiama tanto il vecchio caro-odiato "Grande Fratello", altro semi-cameo o comunque richiamo a far intendere allo spettatore la situazione alquanto brutta quanto reale). Creato dagli stessi creatori di "Matrix", altro capolavoro che parla sotto sotto ancora una volta di come la società sia segregata a se e la libertà anche se la vediamo non esiste, abbiamo ormai capito che i fratelli Wachowski stanno facendo un grande lavoro di sensibilizzazione su questo tema, cercando di aprire gli occhi a qualquno. Il film non parla affatto di politica è molto ambiguo, ma è talmente reale che la opressione che ci circonda nella vita quotidiana la percepiamo al volo, la voglia di libertà viene trasmessa a chiunque veda questa opera. Se questo film fosse visto ogni giorno curerebbe la società dalla malattia che continua a perseguitarla. Tecnicametne parlando il film non lascia delusi, gli effetti speciali sono ben curati, la recitazione degli attori non lascia dubbi per non parlare del montaggio che crea una suspance e un ritmo degno di un trhiller da must. Si passerà dal solbazzare della sedia, allo stupore fino alle lacrime di una storia tanto appagante quanto sincera con una finale liberazione interiore

[+] lascia un commento a emifisa »
Sei d'accordo con la recensione di emifisa?

Ultimi commenti e recensioni di emifisa:

V per vendetta | Indice