Tutti i battiti del mio cuore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tutti i battiti del mio cuore   Dvd Tutti i battiti del mio cuore   Blu-Ray Tutti i battiti del mio cuore
Un film di Jacques Audiard. Con Romain Duris, Aure Atika, Emmanuelle Devos, Niels Arestrup, Jonathan Zaccaï.
Titolo originale De battre mon coeur s'est arreté. Drammatico, durata 107 min. - Francia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 novembre 2005. MYMONETRO Tutti i battiti del mio cuore * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bach come obiettivo Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7448 | altri commenti e recensioni di Achab50
venerdì 26 giugno 2015

Un ragazzo che vive in una terra di mezzo della legalità, risolvendo con la violenza il problema delle abitazioni occupate da abusivi, che evidentemente angoscia anche la Francia. La vicenda si disvela passo passo, e qui purtroppo c'è qualche difetto di doppiaggio talchè alcune parole, nella concitazione del discorso, risultano di difficile comprensione. In questo mondo notturno e spietato, il protagonista tenta di trovare un riscatto interiore dedicandosi alla musica, e che musica! Tutto il film è attraversato da fantasie e fughe a più voci di Bach, per altro faticosamente interpretate ed utilizzate come esercizio tecnico sotto la guida di una giovane cinese.
La colonna sonora è composta con grande finezza ed intelligenza utilizzando variazioni di lacerti d'arie originali bachiane, e di conseguenza su tutto il film, come fosse un dio corrucciato, aleggia la musica impossibile (per il protagonista) del grande di Eisenach.
Bellissima ed inquietante nel suo fascino lusitano  Arure Atika che da sola, nonostante la parte marginale, giustifica la visione di questo buon film, che degrada solo nel maledetto finale dei "due anni dopo", che poteva essere tranquillamente espunto in sede di montaggio.
Le vie del riscatto sono infinite, la tomba di S Tommaso a Lipsia è sempre piena di fiori.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
Tutti i battiti del mio cuore | Indice

Festival di Berlino (1)