The Descent - Discesa nelle tenebre

Acquista su Ibs.it   Dvd The Descent - Discesa nelle tenebre   Blu-Ray The Descent - Discesa nelle tenebre
Un film di Neil Marshall. Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb.
Titolo originale The descent. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO The Descent - Discesa nelle tenebre * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buono, ma con troppi ingredienti. Valutazione 3 stelle su cinque

di A. Memmo

martedì 9 dicembre 2014

Drammatico, avventura, horror, splatter. The Descent vuole essere tutto questo, e in parte ci riesce, in parte no.
Quello che si vede è la classica trama horror in cui un manipolo di ragazze si riunisce per un weekend fuori dagli schemi. Vuoi una gita al lago, una baita in montagna... L'importante è andare in un luogo che permetta ai protagonisti di rimanere isolati dal resto del mondo. La location originale di questo film sono le grotte, ed è una ambientazione anche piuttosto affascinande per un "weekend dell'orrore".
Ma cosa non funziona? Forse la pretesa di originalità. Il film sembra voler a tutti i costi ravvivare l'ormai scontato filone piazzandoci elementi su elementi. E allora via con un background estremamente drammatico della protagonista, poi con una escursione nelle grotte che sembra suggerire un'avventura claustrofobica uomo-contro-natura, poi l'apparizione improbabile di mostri (o uomini deformi) cannibali, poi molto sangue nelle uccisioni e infine un po' di thriller tra le relazioni dei personaggi.
Troppa, troppa carne al fuoco. Il film è godibile, con una buona tensione, ma gli elementi non sono del tutto sviluppati. Il tema della morte della figlia viene ripreso a spizzichi e bocconi; assistiamo al dramma solo in poche scene e non è rilevante ai fini della trama horror. Mi è sembrato soltato un elemento ficcato dentro a forza.
Da un lato il film mi ha ricordato Dal tramonto all'alba di Rodriguez. Una metà thriller e una metà horror, come se la prima parte c'entrasse con la seconda solo per gli stessi personaggi. Ma se dal Tramonto all'alba non aveva grandi pretese, The descent ne ha fin troppe, e forse le sue pecche stanno proprio nell'aver osato troppo senza esaminare abbastanza il genere che andava rappresentare.

[+] lascia un commento a a. memmo »
Sei d'accordo con la recensione di A. Memmo?

The Descent - Discesa nelle tenebre | Indice

Davide Morena