Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Dvd Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Blu-Ray Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith  
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson.
continua»
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 maggio 2005. MYMONETRO Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Roberto Nepoti

La Repubblica

Senza sfidare le ire dei fan, che contano i minuti mancanti alla fatidica visione dell'Episodio III, di Star Wars si può dire tutto e l'esatto opposto. Che è un poema sinfonico di grande respiro, una moderna opera totale per immagini e musica; ma anche che è il padre di tutti i videogame del grande schermo, un Muppet Show futuristico fitto di pupazzi e di maschere.
E' le une e le altre cose, infatti; il che ne giustifica, con ogni probabilità, il successo galattico. Nel suo potere attrattivo, però, c'entra anche una questione di forma (filmica) importante, di cui si tende a trascurare il peso. In ciascuno degli episodi, la struttura narrativa della saga si riproduce sempre allo stesso modo: per azioni alternate e parallele degli eroi, impegnati in imprese diverse che si suppone avvengano contemporaneamente.
Raccontandoci gli atti conclusivi della seconda trilogia, Lucas rispetta più che mai lo schema; che è poi quello più efficace nel tener desta l'attenzione, rilanciando le emozioni appena cominciano ad assopirsi. Un esempio. Se il cancelliere Palpatine ha già parlato diversi minuti per convertire Anakin al lato oscuro della Forza, meglio spostarsi in fretta sulle gesta guerresche di Obi-Wan, prima che nello spettatore germogli un sintomo di stanchezza. Fosse altrimenti, non basterebbe l'impiego degli effetti speciali, ormai troppo metabolizzati dal pubblico per stupirlo come 30 anni fa.
La coerenza del nuovo episodio col progetto complessivo (narrativo, formale, simbolico) della saga salta agli occhi; anche se in parecchi hanno sottolineato l'aspetto più "dark" di questo a fronte dei precedenti, con relative ricadute censorie. Bisogna dire, tuttavia, che la sfumatura di nero riguarda l'aspetto "diegetico" del film: i fatti narrati, insomma, non il modo di narrarli. Quando Anakin Skywalker va a sterminare gli apprendisti Jedi (piccoli, biondi e ariani), per intenderci, fa gli occhi da cattivo e impugna la spada-laser; però - pietosa reticenza - un taglio di montaggio interviene prontamente a risparmiarci la visione della strage degli innocenti. Al contrario, è lunghissimo il duello finale tra Obi-Wan e il Cavaliere Jedi ormai adepto del Male. Il popolo degli appassionati sarà contento dell'ultimo atto. Come nelle degustazioni più ricercate, Lucas ha riservato il meglio per la fine.
Da La Repubblica, 20 maggio 2005


di Roberto Nepoti, 20 maggio 2005

Sei d'accordo con la recensione di Roberto Nepoti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (2)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità