Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare   Dvd Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare   Blu-Ray Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare
Un film di James L. Brooks. Con Adam Sandler, Téa Leoni, Paz Vega, Cloris Leachman, Thomas Haden Church.
Titolo originale Spanglish. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2005. uscita venerdì 15 aprile 2005. MYMONETRO Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare * * 1/2 - - valutazione media: 2,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

non mantiene le pre(o)messe Valutazione 2 stelle su cinque

di Micetto

Feedback: 453 | altri commenti e recensioni di Micetto
domenica 13 giugno 2010

Dopo aver visto il suo Voglia di Tenerezza ma, soprattutto, il grandissimo Qualcosa è cambiato, devo dire che mi aspettavo decisamente di più da J.L.Brooks. Il film decisamente non regge. E' una storiella surreale sull'attaccamento morboso ragazza-madre/figlia. Buono solo, se volete, per far capire alle nostre figlie come NON essere una buona moglie (Tea Leoni alias Debbie) e come NON essere una buona madre (la bellissima Paz Vega alias Flor). Anche il povero Adam Sandler è travolto da una storia dai contenuti a dir poco imbarazzanti. Se Brooks l'avesse almeno messa sulla parodia e sul grottesco, forse sarebbe venuto fuori un buon demential... Flor e Cristina, madre e figlia messicane, decidono di trasferirsi dal Messico alla messicanissima Los Angeles, presso una loro cugina, che offre a Flor un lavoro in lavanderia. Per tirare avanti ha però bisogno di un altro lavoro la sera. Tutto bene sino a quando durante una festina la bimba (13 anni?) riceve una palpatina sul sedere da un ragazzino. La madre lo vede. Oh mio Dio!! Ma loro sono cattolicissime!!! Tragedia.... Flor, retrograda bigotta bellezza latina, lascia allora immediatamente il lavoro serale (perchè le palpatine si fanno solo la sera) per stare con la figlia ed accetta un lavoro come governante (??) a 650 $ la settimana presso una ricca famiglia americana (gli "Anglos"). Adam Sandler è un cuoco di grido, la moglie Tea Leoni una disoccupata pateticamente isterica, frustrata da tutto e tutti: dalla bellezza di Flor e di Cristina, dalla bravura del marito, da una madre super (divertente la scena del suo orgasmo). La loro figlia è tutta apparecchio e buoni sentimenti, dolce e triste come un brutto anatroccolo, ed ha naturalmente uno splendido rapporto con la nonna, mentre la madre ne odia le fattezze abbondanti (lei palestrata muscolata). I problemi nascono quando Debbie (Tea Leoni) cerca di rifarsi un nome come madre portando via per delle compere Cristina, senza chiedere alla madre. Tragedia. La piccola torna anche con delle mesch rosa... oh my god. Flor, non parlando una parola di inglese, fatica a farsi capire ed "usa" quindi la più dotta figlia per discutere con i datori di lavoro sulle intromissioni con i propri figli. I genitori devono sempre essere avvisati PRIMA (we don't need your education, we don't neeed your thoughts control...) e mai bisogna far ai loro figli qualcosa senza chiedere il loro permesso. In questo turbinio (casino.. me lo consentite) di famiglia , Flor decide allora di investire i suoi risparmi in un corso in DVD di inglese, con cui impara velocemente il nuovo idioma. Ben presto Adam Sandler e la governante scopro di avere affinità e convergenze, ma non solo. Debbie intanto se la fa con un agente immobiliare e poi (WOW) lo racconta al marito, per ricevere la sua attenzione, per sentirsi più moglie. Lui, ovviamente, non vuole più dormire con lei nello stesso letto ed allora accompagna a casa Flor, che nel frattempo ha dato le dimissioni, non solo per i casini di Debbie, ma soprattutto perchè si era accorta di essersi innamorata di lui, e non voleva peggiorare ulteriormente le cose. Le figlie dormivano entrambe, così lui propone a Flor, che nel frattempo parlava un bell'inglese maccheronico, di fare una "visita", un giro. La porta quindi nel suo ristorante, dove le cucina prelibatezze favolose. Entrambi si dichiarano, si baciano, ma, colpo di scena, lei dice "abbiamo delle responsabilità, non possiamo". Spazio finit... scusate.

[+] lascia un commento a micetto »
Sei d'accordo con la recensione di Micetto?

Ultimi commenti e recensioni di Micetto:

Spanglish - Quando in famiglia sono troppi a parlare | Indice

Mattia Nicoletti