Sin City

spazzatura Valutazione 2 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
giovedì 5 agosto 2010

TRAMA: Nella corrotta città SIN CITY si intrecciano tra loro diverse storie di violenza,crudeltà e sadismo...COMMENTO:Il solitamente mediocre regista Robert Rodriguez trasporta sul grande schermo il fumetto violento di Frank Miller(il quale appare in un rapido cameo nei panni del prete che viene accoppato da Marv(Mickey Rourke))e spiattella indecentemente due ore di violenza senza arte ne parte e illudendosi di fare grande cinema semplicemente mischiando lo splatter spinto con un bianco e nero(che,a tratti,è degno solamente di un videoclip di Mtv)che comunque,malgrado la sua mediocrità,a tratti è capace di avvincere ed emozionare.
Questo falso capolavoro in piena regola conferma il sospetto che non bastino un nauseante oceano di effetti speciali digitali e una miriade di attori famosi per fare un buon film e conferma anche l'altro principale motivo per il quale questa roba è stata portata sullo schermo:gli incassi al botteghino.
Il cinema degli ultimi anni,salvo rare eccezioni,ha guardato soprattutto al "portafoglio" più che allo "stile" e questo ha contribuito a decretarne,almeno parzialmente,una certa mediocrità.
L'ammirevole professionalità di alcuni interpreti(soprattutto Bruce Willis e Mickey Rourke)va letteralmente a farsi benedire in un orgia di bruttezza e di una sceneggiatura che riesce nella non facile impresa di fare acqua a catinelle da tutte le parti.
Ovviamente il cinema di R.Rodriguez è,dal punto di vista tecnico-stilistico,assai diverso da quello di Massimo Boldi e Christian De Sica ma corre perennemente il sospetto che l'infima qualità dell'intera operazione non si discosti molto da quella dei cine-panettoni natalizi dei due"autori" citati.
Viene da piangere a pensare alla quantità di bufale che Hollywood è riuscita a partorire nell'ultimo periodo(e di cui SIN CITY è uno dei peggiori esponenti,oltre ad altre,a mio giudizio,porcate storiche come KILL BILL VOL.1 e MATRIX che sono comunque di qualità superiore alla schifezza in questione)e di come i produttori tentino pietosamente di farle passare come roba seria ma il letamaio è una cosa e il grande cinema(quello vero!)è tutto un altro paio di maniche,i miei omaggi...

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

ince-asi sabato 26 febbraio 2011
cinepolemio

Spazzatura, nauseante oceano di effetti speciali, porcate storiche, letamaio ecc. Uno che commenta un film con la stessa "violenza" che cerca di criticare non mi pare sia proprio un amico,,,,, del cinema.Riguardo agli incassi al botteghino, solitamente non sono il miglior metro di valutazione per giudicare positivamente un film.... anzi. Altrimenti i cinepanettori sarebbero capolavori.Insomma ci sono tanti aggettivi nella sua critica ma pochi contenuti.Non me ne voglia ma forse sarebbe stato meglio limitarsi a dire che il film non le era piaciuto.

[+] risposta (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a ince-asi »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Sin City | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |