Serenity

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Serenity   Dvd Serenity   Blu-Ray Serenity
Un film di Joss Whedon. Con Nathan Fillion, Gina Torres, Alan Tudyk, Morena Baccarin, Adam Baldwin.
Titolo originale Serenity. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 25 novembre 2005. MYMONETRO Serenity * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esempio di umanesimo fantascientifico. Valutazione 4 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
venerdì 21 febbraio 2014

In un futuro lontano di 500 anni l'umanità si è ormai diffusa nello spazio, ma la civilizzazione no: anzi, a fronte di uno sviluppo tecnologico immenso e di una tecnocrazia imperante, è diventato persino più facile incappare in brutti incontri, magari in colonie isolate e pericolose come un Far West d'antica memoria. Mal Reynolds (Nathan Fillion) è un ex-soldato riciclatosi a comandante di una piccola nave trasporto (la 'Serenity' del titolo), dimesticandosi con attività poco lecite e con le bizze di un equipaggio piccolo ma litigioso - che però è l'unica famiglia che ha. Fra i suoi compagni di viaggio c'è una ragazza speciale, River Tam (Summer Glau), che nasconde poteri straordinari e soprattutto un terribile segreto che costringerà a Mal e ai suoi amici a fare i conti con pericoli ben maggiori di quelli ai quali sono preparati. Serenity è nato come conclusione della serie tv sci-fi 'Firefly' (2002-03), un flop che ha chiuso i battenti dopo una sola stagione. Pare - non lo sapevo - che sia arrivata anche in Italia, e che sia stata trasmessa nel 2006. Io sono stato di quei tanti che da adolescenti seguivano la serie-principe di Whedon ''Buffy the Vampire Slayer'', di quei pochi che l'hanno seguita fino alla fine (stagione VII, 2003) senza annoiarsi, e soprattutto uno dei pochissimi a non averlo fatto per sbavare su S. M. Gellar bensì perché innamorati del talento di Whedon. Sì, perché il buon Joss (sceneggiatore, oltre che regista dei suoi film) è uno dei pochi registi che sappiano prendere un manipolo di attori senz'arte né parte, ritagliare loro personaggi come abiti su misura, metterli insieme in alchimie frizzanti e infine farceli conoscere in mezz'ora come se fossero vecchi amici. Ed è inoltre il migliore - dico sul serio - fra i registi che io conosca nel saper giocare tra registri narrativi diversi; anche in Serenity, come in Buffy, Whedon si diverte a mescolare il serio e il faceto, l'ironia e il melodramma, senza mai una sbavatura. Complice una sceneggiatura sempre brillante e ispirata, con battute che non scadono mai nel banale e anzi rivelano una cultura, non solo pop, piuttosto evoluta. Il vero difetto di Serenity consiste secondo alcuni nell'assenza di vere e proprie 'scene madri', o comunque di quelle scene ad alta spettacolarità che sono diventate un must per ogni pellicola odierna. Premesso che Whedon ha dimostrato di saperci fare anche in tal senso con il recente 'The Avengers' (2012), occorre dire che questo film non ha goduto di un budget ricchissimo. E comunque il fatto di avere un'aria da film anni '70 mi è sembrato un pregio, più che un difetto. In un tempo in cui una nullità come 'Gravity' (2013) rischia di vincere l'Oscar, ben venga un salutare pauperismo fantascientifico.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Serenity | Indice

1° | nerofelix