Robots

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Robots   Dvd Robots   Blu-Ray Robots
Un film di Chris Wedge, Carlos Saldanha. Con Greg Kinnear, Ewan McGregor Animazione, Ratings: Kids, - USA 2005. uscita venerdì 25 marzo 2005. MYMONETRO Robots * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreto, ma poteva essere meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di zio_tom78

mercoledì 1 giugno 2011

"Robots" segue il genere di altri film d'animazione fatti al computer, come "L'era glaciale", "Shrek" e i capolavori della Pixar. La trama è abbastanza semplice, ed è ambientata in un mondo completamente immaginario dove esistono solo robot (anche i piccioni). L'idea di creare un mondo immaginario offre la possibilità di molte gag che facciano il parallelo con il mondo reale (es. il robot-telefono pubblico che offre "interessanti piani tariffari"). Questo offre sempre la possibilità di risate, sebbene la cosa non sia originalissima (Monsters & co.). Gli autori hanno avuto moltissima fantasia nel creare questo mondo, ed alcune sequenze sono davvero magnifiche: le due che mi sono piaciute di più sono la folle corsa del protagonista a bordo del "bus" appena arrivato a Robot City, e la sequenza del domino. Il film ha però molti difetti. Innanzitutto, ci sono davvero troppi personaggi! Ad esempio Loretta, la spasimante di Fender, è assolutamente inutile, e così Tim; la maggior parte dei robot che accompagnano il protagonista è solo approssimativamente caratterizzata. Inoltre, non ho capito perché mettere due spasimanti attorno al protagonista (Piper e Cappy): all'inizio pensavo che un "triangolo" potesse dare qualche interessante spunto alla sceneggiatura, ma il film finisce senza che la cosa sia risolta. Di chi è innamorato il protagonista? Di Piper? Di Cappy? Di nessuna delle due? L'ultima ipotesi non può essere esclusa: la storia non dice assolutamente nulla a riguardo! Per fare un paragone, nei commenti ai DVD Pixar gli autori non mancano mai di dire quanti personaggi e quante scene vengano tagliate durante la realizzazione di ogni film per non appesantire troppo la storia; sembra che gli autori di Robots non siano usi a tale pratica… Sempre a proposito di personaggi, film Pixar mi hanno abituato a vedere storie ricche con personaggi credibili: persino i cattivissimi (Sindrome in "Gli Incredibili", Ego in "Ratatouille", Auto in "Wall-E") hanno dietro di sé delle motivazioni che li fanno agire così che sono ben chiare allo spettatore. In Robots invece i cattivi non hanno alcuna motivazione profonda per essere così malvagi (d'accordo, vogliono fare soldi: ma anch'io lo voglio, eppure non sono così perfido). Questo è un po' ingenuo, e personalmente non mi soddisfa più. Alcuni altri difetti in breve: (1) la comicità è un po' volgare (lo so che i peti fanno ridere, ma sono un po' stufo di certe gag già viste mille volte), (2) il doppiaggio del protagonista è orrendo, (3) ho trovato le musiche poco adatte (Britney Spears? ma fatemi il piacere!) e tutt'altro che indimenticabili. Infine, una considerazione. Avendo due bimbi piccoli, io e mia moglie vediamo infinite volte sempre gli stessi DVD, che sono quasi tutti della Pixar: Gli Incredibili, Wall-E, Up, Cars… La cosa bella è che, pur sapendo questi film a memoria, non ci spiace affatto riguardarli per la centesima volta con i bimbi. Invece nel caso di Robots eravamo già stufi alla seconda visione. Riflettendo sulla cosa, mi sono reso conto che i film Pixar citati sopra non mi stancano perché "capisco" i protagonisti: ad esempio, mi è molto facile immedesimarmi in Carl Fredricksen quando vedo scene della sua vita con Ellie perché il loro rapporto è così realistico e bello che faccio subito un parallelo con me e mia moglie. Invece la cosa non mi è successa neppure un momento con i protagonisti di Robots: sono troppo stereotipati.

[+] lascia un commento a zio_tom78 »
Sei d'accordo con la recensione di zio_tom78?

Robots | Indice

1° | gremo