Paradise Now

Acquista su Ibs.it   Dvd Paradise Now   Blu-Ray Paradise Now
Un film di Hany Abu-Assad. Con Lubna Azabal, Hamza Abu-Aiaash, Kais Nashif, Lutuf Nouasser, Ali Suliman.
Titolo originale Paradise Now. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Germania, Paesi Bassi, Francia 2005. uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Paradise Now * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN DIVERSO PUNTO DI VISTA Valutazione 3 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
venerdì 8 aprile 2011

Un diverso punto di vista è quello che ci offre questo film mostrandoci  due kamikaze in un modo molto differente dai cliché  a cui siamo abituati. Per quel che mi riguarda,almeno, ho sempre immaginato questi  " martiri" come appartenenti ad un'associazione molto chiusa, composta da fanatici religiosi che ne controllano la vita in ogni momento. Ci troviamo invece davanti a due ragazzi  che conducono una vita abbastanza " normale" (se normale si può considerare l'esistenza in quella zona) con i problemi legati al lavoro, alla famiglia, all'attrazione per una ragazza bella e irraggiungibile. Significativa la scena della ripresa del " testamento" del giovane votato al sacrificio  che deve essere ripetuta tre volte per problemi con la cinepresa : niente di solenne,  non ci sono sguardi di sfida e di indignazione, coraggio  ma la ripetizione di una " lezioncina" nemmeno imparata a memoria. Naturalmente questo non giustifica quanto poi avverrà ma, insieme alla frase  più volte ripetuta " tanto siamo morti lo stesso " ci fa capire come la morte sia così comune in quel contesto da rendere quasi " banale " un atto d'eroismo o scellerato a seconda del punto di vista da cui lo si considera. Gli unici rituali sono " la vestizione" con abiti portati talmente raramente che  inducono chi li incontra a credere se stiano andando ad un matrimonio, e il taglio della barba e dei capelli per renderli  meno riconoscibili.E' come se in quel momento avvenisse una trasformazione : i due si rendono conto  veramente di quello che stanno per fare e di stare per vivere un punto di non-ritorno.Uno dei due sceglierà di proseguire lungo la sua strada  anche per riscattare il personaggio "negativo" del padre bollato come collaborazionista.
Intensa la scena in cui  , appiattito  contro il muro della sua casa, il giovane ascolta per l'ultima volta la voce della madre.
Le scene finali sono  cinema puro: solo gli sguardi in attesa degli amici, della madre , dell innamorata e i suoi occhi intensi che attendono la fine che arriva con un luce accecante.
In questo caso le pause e i silenzi sono veramente funzionali a creare momenti di riflessione e di grande emozione.

Paperino

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Paradise Now | Indice

Festival di Berlino (1)