Niente da nascondere

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente da nascondere   Blu-Ray Niente da nascondere
Un film di Michael Haneke. Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Annie Girardot, Maurice Bénichou, Bernard Le Coq.
Titolo originale Caché. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Germania, Austria, Italia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Niente da nascondere * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che cosa vuole nascondere Haneke? Valutazione 5 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

Feedback: 7022 | altri commenti e recensioni di Beppe Baiocchi
sabato 16 giugno 2012

Premetto che questo non è un film per tutti, lo si percepisce dall'inquadratura iniziale, su un vialetto di casa, la videocamera è immobile, non c'è musica(che manca in tutto il film), appaiono i titoli di testa, e la videocamera è sempre lì non si è spostata di un millimetro, continua così per diversi minuti. Come potete capire Haneke già mette un blocco, fa capire che questo non è un film dove sarà l'azione a farne da padrona ma sarà la psicologia, bisogna essere attenti ad ogni dettaglio per comprendere appieno questo film.
Passiamo alla trama, Georges(Daniel Autieul) è un uomo affermato, lavora in tv, ha una bella moglie e dei buoni amici. Un giornò però riceve una videocassetta dove vi è registrato l'ingresso di casa sua, chiaramente turbato, cerca di scoprire chi è il colpevole, indagando anche sul suo passato.
La bravura di Haneke sta nel capovolgerci la situazione iniziale, durante l'indagine di Georges la domanda che lo spettatore si pone, non è chi sia lo "stalker", ma da quali sentimenti è mosso,praticamente perchè fa questo a Georges.
Preferisco fermarmi qui con la trama per non svelare altri importanti particolari, ma il film è davvero un opera imponente nella sua estrema semplicità.
Il film fa chiaramente notare come ognuno di noi non mostri agli altri il suo vero io ,nemmeno ai propri cari. Solo all'interno della propria persona i sentimenti escono fuori, i rimorsi, il vero mostro che è in ognuno di noi.
Un film più che da vedere, è da gustare in ogni suo attimo, va visto con attenzione  per capirlo a fondo.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

Ultimi commenti e recensioni di Beppe Baiocchi:

Vedi tutti i commenti di Beppe Baiocchi »
Niente da nascondere | Indice

Festival di Cannes (1)