Niente da nascondere

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente da nascondere   Blu-Ray Niente da nascondere
Un film di Michael Haneke. Con Juliette Binoche, Daniel Auteuil, Annie Girardot, Maurice Bénichou, Bernard Le Coq.
Titolo originale Caché. Drammatico, durata 117 min. - Francia, Germania, Austria, Italia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Niente da nascondere * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la battaglia di Algeri continua Valutazione 4 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
mercoledì 13 maggio 2020

La rivolta degli algerini contro il dominio francese e La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo del 1966 sono l’antefatto storico e cinematografico di Cachè, che ci fa rivivere quello stesso scontro, nella doppia prospettiva, dei figli degli oppressori, per i quali è soltanto un riflesso in un tormentato ricordo infantile, superabile con qualche pillola ed un buon sonno ristoratore, e dei figli degli oppressi, che ne portano ancora marchiate nell’anima le conseguenze. Dalla duplicità dei vissuti nasce la duplicazione delle immagini. La stessa scena è ripresa da due angolazioni diverse e/o riprodotta in videotape. Il film si apre con una coppia di intellettuali borghesi che guardano una videocassetta, in cui è ripresa la facciata della loro casa, non ne capiscono il senso, ma sentono che è una minaccia. E’ il rifiuto di un punto di vista Altro sulla propria vita, avvertito come un pericolo di instabilità per la buona coscienza, fondata sulla rimozione delle ingiustizie inflitte al prossimo; è l’assenza, per malafede, della coscienza storica della propria esistenza da parte della classe più colta, che non ignora, ma nega a sé stessa la verità, per convenienza. Nessun senso di colpa per l’Occidente, se non ci si assume la responsabilità delle azioni dei propri genitori, che hanno partecipato o avallato col silenzio inerte la politica colonialista in Africa, proseguita, senza soluzione di continuità, in Medio Oriente, fino all’occupazione dell’Iraq. Le immagini su questi ultimi fatti, che scorrono sul televisore, incassato nella libreria, sebbene poste sullo sfondo tra marito e moglie, rivendicano, con un capovolgimento di prospettiva, la centralità degli eventi storici nella nostra vita, rispetto alle vicende familiari collocate in primo piano. Similmente, in primo piano, c’è il rimorso del borghese per un torto fatto da bambino al figlio di una coppia di operai algerini, che lavoravano per il padre e, sullo sfondo, la mattanza del 17 ottobre del 1961, quando a Parigi la polizia represse nel sangue una manifestazione di algerini, provocando la morte di circa 200 persone, tra cui anche quei due operai. Il capovolgimento viene meno soltanto nella scena dell’ascensore, dove, nella stessa inquadratura, c’è il volto del giovane algerino, emarginato della terza generazione di immigrati, drammaticamente vero, e, riflesso nello specchio, in secondo piano, il volto del francese, falso, come la sua immagine pubblica nel programma culturale che conduce in televisione. Il figlio adolescente del giornalista soffre per una relazione tra la madre ed un amico di famiglia, che non c’è, ma che forse sta per nascere, segno di una maggiore sensibilità e di una più acuta intelligenza delle cose propria della nuova generazione. Il film si chiude con un campo lungo fisso sulla scuola, in cui si vedono, per qualche secondo, il ragazzo ed il figlio dell’algerino parlare tra di loro. E’ il primo approccio per una futura amicizia?

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Niente da nascondere | Indice

Festival di Cannes (1)