Ma quando arrivano le ragazze?

Acquista su Ibs.it   Dvd Ma quando arrivano le ragazze?   Blu-Ray Ma quando arrivano le ragazze?
Un film di Pupi Avati. Con Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Vittoria Puccini, Johnny Dorelli, Augusto Fornari.
Commedia, durata 146 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 4 febbraio 2005. MYMONETRO Ma quando arrivano le ragazze? * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

poco entusiasmo Valutazione 2 stelle su cinque

di mariac

Feedback: 1121 | altri commenti e recensioni di mariac
martedì 5 gennaio 2010

Nick Cialfi è un trombettista che non sa leggere una sola nota, che suona ad orecchio, che ascoltando la musica la ripete come un mangianastri, eppure in lui c'è un talento innato che riesce a farlo emergere da tutti gli altri. Nessuno si accorge di questa speciale propensione se non colui che diventerà il suo amico e nemico... E' così che inizia il film correndo poi nella descrizione del personaggio Nick che immediatamente emerge rispetto ai componenti del gruppo che ben presto verrà a formarsi ma questo cosa vorrà dire per la durata dell'amicizia sottesa? La storia è quanto mai piatta, non produce scossoni, non segna lo spettatore con le sorprese che ci si aspetterebbe qua e là nel film, anzi produce una sensazione di continua attesa quasi a non voler credere che la trama sia tutta incentrata sulla banalità del solito gruppo di musicisti che ha difficoltà a sbancare e si ha l'impressione che prima della fine uno o l'altro fotogramma ci farà sorprendere. Il lieve stupore viene forse fornito dall'intreccio amoroso che verrà a formarsi tra i due protagonisti e la donna di uno dei due. Ma non ha il sapore del ripetitivo? Qualche nota positiva è visibile nel tentativo di descrivere il senso di gelosia che gli amici provano nei confornti di Nick senza mai farla esplodere nell'esasperazione dell'invidia, più rude, cercando di mascherarla in una strana forma di ammirazione. E' un film che appassiona poco perchè i personaggi implodono, non descrivono l'entusiasmo di chi davanti all'ignoto si arrampica alla vita pur di emergere dall'anonimato dei locali di periferia, di chi ha bisogno di urlare quando si scontra con gli stereotipi delle famiglie concentrate sui soliti problemi di immagine sociale, non ti mette addosso la voglia di tentare, perchè in fondo sai che devi scontrarti con la realtà.

[+] lascia un commento a mariac »
Sei d'accordo con la recensione di mariac?

Ultimi commenti e recensioni di mariac:

Ma quando arrivano le ragazze? | Indice

Adriano De Carlo