Le mele di Adamo

Un film di Anders Thomas Jensen. Con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Nikolaj Lie Kaas, Ole Thestrup.
Titolo originale Adams æbler. Commedia, durata 94 min. - Danimarca 2005. uscita venerdì 28 aprile 2006. MYMONETRO Le mele di Adamo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

NE POSSIAMO DISCUTERE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 23 marzo 2015

Si racconta nella Bibbia che Adamo fu invogliato da Eva a mangiare il frutto proibito che si è portati a credere fosse la mela. Oggi anagrammando questa parola siamo convinti che sia stata proprio la mela a portare il male nel mondo. In questo originale film torna a rivivere un Adamo in Adam Pederson, ottimamente interpretato da Ulrich Thomsen, che ancora una volta tenta di raccogliere il frutto proibito dal giardino della chiesa, un moderno Eden, in cui vive il pastore protestante Ivan,Giovanni, magnificamente interpretato da un grandissimo Mads Mikkelsen. In questo scenario offerto dalla campagna danese si fronteggiano il bene e il male, la fede e la miscredenza, l’amore e l’odio,il perdono e la vendetta, l’angelo e il demonio. C’è del marcio in Danimarca, scriveva Shakespeare. E’ il conflitto perenne tra le forze delle tenebre e quelle della luce. Nel tentativo di dare una soluzione a tanti comportamenti umani vengono scelti un pastore protestante ed un neonazista, due bizzarri soggetti affidati al prete per il recupero, una povera donna incinta ed abbandonata che vorrebbe abortire per non avere un figlio disabile. La donna si chiama Sarah Svendsen, nome tanto biblico, interpretata da Paprika Steen. A dare ulteriore risalto a nomi e simbolismo c’è l’albero di mele da cui il neonazista,affidato al pastore contro la sua volontà, violento, cattivo e lontano da Dio vorrebbe raccogliere le mele per fare una cosa buona:una torta di mele da dare al pastore. Ci sono i corvi neri, simbolo del male (vedi il film “Il corvo”), le mele marce piene di bruchi, una notte di lampi e tuoni, una saetta che si abbatte sull’unico albero di mele dandogli fuoco. Chi sta dietro a tutto questo? Dio o Satana.? La generosità, il silenzio ed il perdono di Ivan, che obbediscono ai dettami del cristianesimo, nascondono atroci dolori e sofferenze, ingiustizia e violenza. La madre morta nel metterlo al mondo, il padre stupratore ed incestuoso, la sorella suicida, il figlio spastico, la moglie suicida e lui stesso portatore di un cancro. Il demonio o Dio lo ha messo alla prova? Quale altra prova deve superare Ivan per salvare la sua anima, dopo aver sempre offerto l’altra guancia? Chi ostacola il progetto di Adam, Dio o Satana? Chi gli consente di essere tanto violento, malvagio, cattivo con Ivan? La conclusione è positiva trionfa la Fede, vince il bene, torna la pace e la concordia tra Ivan ed Abel. Attraverso il male e il dolore si assiste sempre al trionfo di Dio. Sul tema tornano alla mente tanti film del regista svedese Ingmar Bergman; uno per tutti “Il settimo sigillo”.C’è chi se ne va c’è chi arriva, la vita continua. Nel suo complesso è un film coraggioso, condotto molto bene dal regista Anders Thomas Jensen che non ha mai indugiato sulla violenza, non si è mai fatto prendere la mano da effetti speciali che sortiscono l’effetto dell’incredibile e quindi del risibile. Buona la fotografia che ci fa vedere una Danimarca verdeggiante, buona la scenografia, interessante soprattutto la sceneggiatura per il testo che apre al dialogo e tocca che le crisi e i dubbi di tanti fedeli. Il finale è il trionfo del bene al di là di ogni ottimistica aspettativa.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Le mele di Adamo | Indice

venerdì 28 aprile 2006