Last Days

Acquista su Ibs.it   Dvd Last Days   Blu-Ray Last Days
Un film di Gus Van Sant. Con Asia Argento, Kim Gordon, Lukas Haas, Ricky Jay, Harmony Korine.
Drammatico, durata 97 min. - USA 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO Last Days * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Negativo Valutazione 2 stelle su cinque

di Frenky 90

Feedback: 154 | altri commenti e recensioni di Frenky 90
mercoledì 16 giugno 2010

Posso dire senza offendere nessuno, è solo la mia opinione ovviamente, che Last days sia un film abbastanza insopportabile. Se l'obbiettivo è far sentire lo spettatore come Kurt Cobain nei suoi “ultimi giorni” appunto, dove viveva un grave malessere mentale e fisico che lo portò a scavalcare l'orlo di un baratro senza ritorno, allora il “goal” è bello che fatto dato che progressivamente viene voglia di suicidarsi piuttosto che continuare a guardare (il leader dei grandi Nirvana non è affatto certo si sia tolto la vita ma non ci sono dubbi che fosse nel pieno delle turbe psichiche che spingono a farlo). Mi scuso per la pesantezza della precedente affermazione ma ciò che intendo dire non è che il film è così brutto, non era un'esagerazione per rendere l'idea la mia. Quel che piuttosto voglio dire è che è uno spettacolo fastidioso, deprimente, noioso e allucinante in senso negativo. Ci fa capire cosa Kurt provava davvero dirà qualcuno? “Empatico, ecco cos'è!”: così probabilmente ribatteranno i sostenitori dell'opera. D'altronde lo diceva anche lui, era uno dei suoi aforismi più belli quel “Pace, amore ed empatia”. Peccato che non sia proprio l'obiettivo del cinema andarci per essere indotti ad ammazzarsi, per giustificare chi ha compiuto o comunque ha pensato di compiere un gesto simile (non me ne vogliano i sostenitori della teoria del complotto ma saprete sicuramente che “In utero” inizialmente doveva chiamarsi “I hate myself and I want to die”). Con questo film si entra in tale ottica perchè si sentono malevoli sensazioni simili (quasi per carità, è solo un film) a quelle che deve aver provato il dannato Cobain, in quei dannatissimi giorni. Blake, già perchè probabilmente per non pagare i diritti più che per scelta artistica i personaggi sono formalmente fittizi e le poche musiche non sono del trio grunge più famoso della musica rock, vaga, cade, fugge, piscia, suona, bisbiglia, si bagna ed infine muore in ordine sparso come questa enunciazione di movimenti, all'interno di un delirio di fermo immagini inutili, boschi e piani sequenza a mai finire che hanno il solo scopo di irritare il pubblico pagante e non. Come se non bastasse alcune scene, non certamente per scopi drammaturgici data l'assenza di una benchè minima parvenza di trama, vengono ripetute quasi uguali da punti di vista insignificantemente differenti gettando ancor di più nello sconforto chi guarda che da quel momento in poi non avrà occhi che per il tempo che passa troppo lentamente, come a scuola. Ci si accorge della pochezza dei personaggi che ruotano attorno al protagonista che tuttavia lo ignorano totalmente. Come la ragazza forse lesbica interpretata da Asia Argento, unico vero caracter di fantasia che c'entra davvero come i cavoli all'ora della merenda o le stilizzate caricature di Dave Grohl e Krist Novoselic, rappresentati come due gay insensibili e menefreghisti. Il pur bravo regista pecca di un male diffuso a macchia d'olio nel comunque ammirevole mondo del cinema indipendente: l'avanguardismo.Dobbiamo avere il coraggio di criticare i mattoni simbolisti e criptici fino alla nausea del grande schermo, evitando di innalzarli a capolavori. Unica nota positiva: la difficile e riuscita interpretazione di Michael Pitt che colpe non ne ha perchè non è noioso, è che lo disegnano così.Nonostante il cognome, il ragazzo si farà: lo salverà il suo talento, la in ogni caso lodevole ricerca di ruoli particolari e il non essere nemmeno parente di quel modello prestato al cinema.

[+] lascia un commento a frenky 90 »
Sei d'accordo con la recensione di Frenky 90?

Ultimi commenti e recensioni di Frenky 90:

Last Days | Indice