La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere   Dvd La sposa cadavere   Blu-Ray La sposa cadavere  
   
   
   

Roberto Nepoti

La Repubblica

Tim Burton è davvero un tipo fuori del comune. Non solo appartiene alla categoria dei geniacci, ma multa in quella, ancor più ristretta, dei geniacci che non sbagliano un colpo.
Mentre sta per uscire il suo Charile e la fabbrica di cioccolato, con Johnny Depp, ha presentato a Venezia La sposa cadavere, magnifico film a pupazzi animati dove Johnny presta la voce al protagonista. Ispirato a una vecchia fiaba popolare, racconta la storia di un matrimonio celebrato nel regno dei morti: quello tra il vivo Victor e il cadavere Emily, destinato a durare finché vita non li separi. Il giovanotto infatti, innamorato di una Victoria un po’ smorta ma ancora appartenente al mondo supremo, vorrebbe liberarsi dal legame con la pur graziosa (somiglia a Emmanuelle Béart) salma.
Capolavoro del cinema d’animazione in stop-motion (i movimenti sono ripresi un fotogramma alla volta), cui Burton e il suo co-regista Mike Johnson hanno lavorato per dieci anni, il film riprende lo stile funerario (ma tutt’altro che lugubre) di Nightmare before Christmas; tanto che lo si potrebbe considerare il secondo episodio di una serie dedicata a Halloween (festa che Burton preferisce al Natale) cui è auspicabile un seguito.
Questa volta, Il Grand-Macabre divide ancor più nettamente il mondo dei vivi da quello dei trapassati: grigio e triste il prlmo, festoso e colorato il secondo. Per le sfumature cromatiche dell’aldilà, Tim ha dichiarato d’essersi ispirato ai cromatismi del cinema di Mario Bava; mentre Ray Harryhausen, pioniere della stop-motion (una scena marca col suo nome il pianoforte suonato da Victor), che gli ha fatto visita sul set, è il padre spirituale dell’intero film. Dove peraltro abbondano, senza mai sprecarsi, altre citazioni, dalle prime SiIy Symphonies di Walt Disney (la danza degli scheletri) a Via col vento, a una quantità indefinita di musical.
La cosa incredibile, per chi considera l’animazione un genere minore, è il fatto che ci sia più cinema qui che nella maggior parte del film dal vivo: movimenti di macchina arditi, inquadrature inventive, quella sagace articolazione dei punti-di-vista che fa cinema d’autore. Morti o no, La sposa cadavere è puro divertimento anche per i! pubblico infantile, del suo contorno di buffi trapassati e personaggini animali (il verme nell’occhio di Emily, il cane tutt’ossa) che non spaventano nessuno. L’antica utopia della congiunzione fra vivi e morti ha trovato raramente una rappresentazione così rasserenante,e perfino festosa.
La paura, semmai, è un’altra, il film s’avvale di un «doppiaggio» d’eccezione: oltre a Depp ci sono la moglie del regista, Helena Bonham Carter («Tim mi ha affidato parti di scimmia, di strega e di cadavere»), Emily Watson, Albert Finney, Christopher Lee, citati nei titoli di testa dell’edizione originale come autentici protagonisti. Curarne l’edizione italiana dev’essere un problema da incubo.
Da La Repubblica, 7 settembre 2005


di Roberto Nepoti, 7 settembre 2005

Sei d'accordo con la recensione di Roberto Nepoti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
71%
No
29%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
La sposa cadavere | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Premio Oscar (1)
Critics Choice Award (1)


Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Immagini
1 | 2 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità