La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere   Dvd La sposa cadavere   Blu-Ray La sposa cadavere

"Saltacampana!" nella favola burtoniana Valutazione 4 stelle su cinque

di Lanterna d'ombra

Feedback: 1119 | altri commenti e recensioni di Lanterna d'ombra
giovedì 2 settembre 2010

Victor Van Dort è un ragazzo malinconico e goffo, costretto a sposare Victoria Everglot per un matrimonio combinato dalle loro famiglie. Tra i due giovani scatta la classica scintilla, ma Victor è costretto a fuggire nella foresta dopo il suo disastroso tentativo nel recitare il giuramento nuziale. Riuscito finalmente nell' intento, il novello sposo si trova accidentalmente congiunto ad Emily, sposa cadavere, e bloccato nel sottostante mondo dei morti. Frattanto, i genitori di Victoria hanno scelto per lei un nuovo sposo, un certo Lord Barkis... Secondo lungometraggio in stop motion di Tim Burton e liberamente tratto da una favola russa del XIX secolo, "La sposa cadavere" è una favola tetra, gotica (in perfetto stile burtoniano) che sa incantare e sorprenderci con "danze macabre" di scheletri e cadaveri a ritmo di boogie, colori psichedelici a contrasto col grigiore dei vivi, ironicamente ritratti secondo buffe istituzioni. Le voci di Johnny Depp ed Helena Bonham caratterizzano ancor più i personaggi, facendo divertire, sospirare e, soprattutto, innamorare lo spettatore. Il duo Burton-Danny Elfman non sbaglia un colpo neanche questa volta: i brividi che scorrono durante il duetto di pianoforte, il pianto di Emily e l'involontario battere dei piedi a tempo del boogie degli scheletri sono gli effetti della sua magia. Nel giro di appena 75 minuti, il film sembra trasportarci non solo in una storia dove l'amore davvero non ha confine nè muore, ma anche nel 1993 con "Nightmare Before Christmas": ignorarne il confronto è impossibile. Il film non raggiunge infatti l'originalità e il livello di poesia che Jack Skeletron e la compagnia della città di Halloween avevano saputo regalare ad adulti e bambini. Victor non avrà la stoffa del Re delle Zucche, eppure conquista il pubblico con la sua tenera sbadataggine, "spallato" dalla dolcissima (e viva più che mai) Emily, la spaurita ma decisa Victoria, l'irresistibile compagnia del popolo dell'Aldilà. Assolutamente da non sottovalutare anche la fluidità dei movimenti, che con Nightmare Before Christmas ancora non era perfetta. Con "La Sposa Cadavere" Tim Burton ha saputo mostrarsi ancora una volta uno tra i più originali e bravi registi del nostro tempo, capace d'incantarci con l'oscurità, il fascino e la poesia delle sue immagini, regalandoci storie di personaggi in cui ognuno di noi sa e può immedesimarsi.

[+] lascia un commento a lanterna d'ombra »
Sei d'accordo con la recensione di Lanterna d'ombra?

Ultimi commenti e recensioni di Lanterna d'ombra:

La sposa cadavere | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |