La sposa cadavere

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La sposa cadavere   Dvd La sposa cadavere   Blu-Ray La sposa cadavere

UNO DEI MIGLIORI FILM BURTONIANI Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Friuli

Feedback: 23585 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Friuli
domenica 2 ottobre 2022

In un villaggio inglese europea dell' Ottocento,  il giovane Victor Van Dort deve sposarsi con una giovane donna Victoria Everglot,  figlia di due nobili decaduti,  in modo che le famiglie di entrambi i futuri sposi risanino le crepe presenti nelle loro vite ( questo vale principalmente per gli ombrosi e cinici genitori di Victoria ), mentre i genitori di Victor sono intenzionati ad elevare la propria condizione sociale. Durante le prove della cerimonia Victor combina solo guai e si allontana dagli sguardi dei presenti e  del prete . Dopo aver raggiunto una foresta, recita in solitario le promesse in un bosco notturno e mette l'anello ad un ramo che si rivela essere la mano di una sopra defunta chiamata Emily , il cui sogno di avere una vita felice è stato crudelmente annientato dal suo ex coniuge che l' ha uccisa , il bieco Lord Barkins che riappare in scena per ottenere Victoria come sposa e come vittima,  mentre Victor scopre l' esistenza del regno dei morti , che è ben diverso da come dovrebbe essere.

Tim Burton ,  è  il regista di questo lungometraggio in stop motion, tuttavia , pur non avendo collaborato  con Herny Selick ( il regista del film animato Nightmare Before Christmas dell' anno 1993 , ed anche questo lungometraggio è caratterizzato dall' animazione a passo uno ) egli ha reso possibile l' esistenza di un lungometraggio iconico dove ci sono dei fantocci che interagiscono tra di loro , come delle persone reali . Inoltre,  nel film viene anche mostrato un Aldilà composto da figure prive di vita che sono molto più felici e armoniose delle persone che popolano il mondo dei Vivi,  e questo particolare viene visto anche nella parte iniziale, e sebbene ci siano delle canzoni come un lungometraggio animato della Disney , i dialoghi non mancano e sono stati ben scritti  e interpretati da attori che , in originale sono i doppiatori dei personaggi  : Johnny Depp  è il doppiatore del protagonista mascile ed il suo viso lo rende simile all' attore stesso  ( in Italia è stato doppiato da Fabio Boccanera , ovvero , il doppiatore di Johnny Depp ) Helena Bonham Carter è la voce di Emily , la protagonista del film  ( mentre in Italia è stata doppiata da Claudia Razzi , voce dell ' attrice britannica ) , oltre ai due collaboratori del regista " gotico " in originale ci sono le voci di Christopher Lee,  Riccardo E. Grant e Danny Elfman ( dove doppia uno scheletro cantante ). Tutte le canzoni sono ben scritte e non sono ingombranti,  però,  la canzone migliore presente nel film è quella intitolata Tears To Shed , in questa canzone Emily dimostra il suo dolore per il fatto che Victor abbia un ' altra donna che è viva , mentre lei non lo è,  e nonostante venga consolata da una vedova nera e dal verme parlate che funge da amico e consigliere,  il dolore e lo sconforto non vengono allontanati dal cuore non pulsante della sposa cadavere  in, e quella canzone presenta delle strofe che ricordano i versi di William Shakespeare , anche se una strofa avrebbe meritato un piccolo perfezionamento ( piuttosto che dire il ghiaccio e il sole li confonderei,  avrebbe potuto dire  " il caldo e il freddo non li sentirei ). Soffermandosi sulla scena madre del film , essa è la scena  in cui , dopo la morte del crudele Lord Barkins ( l' assassino di Emily , che muore dopo aver bevuto del veleno che sostituisce il vino che Victor avrebbe dovuto bere per congiungersi con Emily ) Emily permette a Victoria di avere il bouquet e di unirsi con Victor,  per poi uscire dalla chiesa dove sono rimasti pochi personaggi ( perché la maggior parte di loro ha deciso di catturare Barkins per portarlo nel loro mondo ) ed Emily si disgrega in uno sciame di farfalle , ed anche Emiky ha ottenuto il lieto fine che meritava,  poiché prima , gli è stato negato,  e poi Victoria e Victor osservano le farfalle volare davanti al plenilunio e la fiaba macabra mapriva del finale infelice termina e gli applausi dovrebbero essere obbligatori durante l' inizio dei titoli di coda.

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Friuli?

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Friuli:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Friuli »
La sposa cadavere | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |