L'amore sospetto - La moustache

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore sospetto - La moustache   Blu-Ray L'amore sospetto - La moustache
Un film di Emmanuel Carrère. Con Vincent Lindon, Teresa Li, Elizabeth Marre, Franck Richard, Denis Ménochet, Brigitte Bémol, Frédéric Imberty, Fantine Camus, Macha Polikarpova, Cylia Malki.
Titolo originale La Moustache. Drammatico, durata 86 min. - Francia 2005. uscita venerdì 23 giugno 2006. MYMONETRO L'amore sospetto - La moustache * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'importanza e la fragilità della "coppia" Valutazione 3 stelle su cinque

di Rosvoice

lunedì 13 giugno 2011

l'inizio del film non lascia dubbi: Marc decide di tagliare i baffi ... routine di forbici e schiuma da barba, gestualità comune, quasi familiare, che ci trasporta subito nell'atmosfera intimistica della coppia nella loro casa. Una coppia come tante, con dinamiche comuni a tutti noi, stravolta da un semplice gesto di toeletta quotidiana: Marc cerca un riscontro (positivo o negativo che sia) al suo nuovo look, ma la moglie non sembra aver notato nulla ... fino alla sconvolgente verità: "lui" i baffi non li ha mai avuti; o forse si? Sono gli altri a essere pazzi? E' un complotto contro la sua persona? inizia qui la destabilizzazione della coppia, la paura da ambedue le parti della solitudine, di aver perso la complicità e la sicurezza che l'amato infondeva nella vita dell'altro per colpa della follia. Follia che genera una reazione a catena, sovrapposizione di ricordi inesistenti (come l'invito a cena del padre defunto da un anno), tentativo straziante di recuperare quella quotidiana "normalità" con una serata dedita a shopping e cenetta dove il nervosismo rasenta la rottura. Tra questi eventi incombe un oggetto: l' album di foto ricordo di una vacanza a Bali; reale o anche questa frutto della follia di Marc? Fino ad arrivare al sospetto (fondato)che Agnes lo crede pazzo e vuol farlo ricoverare; inizia da qui la fuga del protagonista,senza meta, delirante, in taxi a Parigi, poi ad Hong Kong dove reale e surreale si confondono per lasciar spazio ad un finale piuttosto inquietante, dove la sensazione angosciante di solitudine che caratterizza tutto il film e fa riflettere, si placa con l'apparizione della amatissima moglie in una realtà non più etranea, dove il taglio dei baffi finalmente non è più causa di problemi, ma stupisce piacevolmente. sogno o realtà?

[+] lascia un commento a rosvoice »
Sei d'accordo con la recensione di Rosvoice?

L'amore sospetto - La moustache | Indice

venerdì 23 giugno 2006