Incontri d'amore

Un film di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Larrieu. Con Sabine Azéma, Daniel Auteuil, Amira Casar, Sergi López, Philippe Katerine.
Titolo originale Peindre ou faire l'amour. Commedia, durata 98 min. - Francia 2005. uscita venerdì 7 aprile 2006. MYMONETRO Incontri d'amore * * - - - valutazione media: 2,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Incontri non a parigi, ma in campagna Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 29 settembre 2009

La prima scena è sicuramente più promettente del film in sé:chi dipinge vede, in una bella scena debitrice-Credo-del cinema di Kiarostami, avvicinarsi un uomo che non vede lei(Cieco), e che cerca di "esplorare" la protagonista attraverso altri del film dirà che si e a stancata di dipingere delle nature morte, forse perché la passione del marito e sua tornerà ad essere viva, un pò più dei dialoghi di questo filmetto privo della profondità sui sentimenti di"Un cuore in inverno", e che mi fa rimpiangere "I sentimenti" di Noemie Lvovskij, che anziché incaselare situazioni "Trasgressive" mette in scena la(Doppia) crisi di una coppia matura e una giovane che si conoscono.Qui invece non c'è nessuna ironia sulla vacuità del mondo dei protagonisti(Gli amici, intendo), i dialoghi sono spesso superficiali più che sottili.Meglio semmai è gestito il registro dei colori e delle situazioni:quando la coppia si trova al buio, non sapremo mai cos'è successo, come avviene(Con altra modalità) nella scena finale di "Lost in translation".L'incendio della casa dell'"Altra"coppia(UN eccesso di colori, stavolta, non una MANCANZA)è il preludio al tentativo di realizare un "Menage à quatre", dove fra l'altro l'evoluzione delle co(p)pie è imprevedibile:siamo sicuri che non saranno le due donne a formarne una, dopo che la Azèma stava dipingendo il corpo dell'altra?E che rapporto avrà col sesso(E con l'amore)una persona non vedente?Le cose si evolvono in maniera diversa, ma la "doppia"(re) azione di Auteuil è emblematica per apprezzare(?) questo filmetto:dapprima dopo la disavventura in macchina con la moglie sostiene che non vale la pna prendersela per degli scambisti, poi è lui a precipitarsi in casa.Dice di cercare il telefono, forse è vero, ma la frenesia concui ritorna testimoni che hanno ormai bisogno di loro, o comunque di qualcosa che li faccia uscire dalla "routine".La coppia composta dal brasiliano e dall'altra ragazza in tutto questo funge da(Poco saporio)contorno, mentre l'ultima situazione lascia almeno qualcosa di più quando nu'altra coppia di scambisti dichiarati(pare)dice:"Nonci rivedremo più con voi, scegliamo gente nuova".Dunque, TUTTE LE NOTTI DEL MONDO per loro c'è una nuova esperienza da fare,e la coppia "Conservatrice"sembra volerli"Seguire" quando rinuncia al viaggio:forse la loro casa di campagna può diventare teatro della trasgressione senza scomodarsi a cercare l'"Altrove"fuori.Si può o meno condividere, ma dopo tutti gli esterni del film, fatti di incendi, auto e picnic ora si può creare un gruppo(Non) di famiglia in un inteno, mentre il protagonista si conceda da noi come una sagoma ripresa(Non) benissimo, volutamente, dalla telecamera, lasciando però il dubbio che la cosa sa emblematica pe valutare il film complesivamente.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Incontri d'amore | Indice

venerdì 7 aprile 2006
Scheda | Cast | News | Trailer | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |