I giorni dell'abbandono

Acquista su Ibs.it   Dvd I giorni dell'abbandono   Blu-Ray I giorni dell'abbandono
Un film di Roberto Faenza. Con Margherita Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic, Alessia Goria, Fausto Maria Sciarappa.
Drammatico, durata 96 min. - Italia 2005. uscita venerdì 16 settembre 2005. MYMONETRO I giorni dell'abbandono * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il senso di vuoto facilmente riempito Valutazione 3 stelle su cinque

di mariac

Feedback: 1121 | altri commenti e recensioni di mariac
martedì 1 dicembre 2009

I giorni dell'abbandono, tratto dal libro di Elena Ferrante, è stato trattato decisamente mele dalla critica. Libro e film sembrano condividere lo stesso destino,la derisione per l'esagerazione. Il tema è l'abbandono di una donna da parte del marito che sente improvvisamente un "vuoto di senso" e non riesce a starle accanto. Ma che significa? Ho sentito parlare qualche volta sei sensi di vuoto ma mai del contrario. In realtà se a questo vuoto aggiungi una bionda chioma e un fisico mozzafiato ecco che tutto prende senso. Ma gli uomini parlano veramente così quando vogliono andarsene di casa? L'argomento è sicuramente ripetuto nel cinema italiano che ci ha graziato di colorati tradimenti anche nelle sboccacciate commedie natalizie in cui ci sono donne che reagiscono con vigore al colpo subito, Olga ( Margherita Buy )invece, si abbandona all'abbandono. E' una donna votata alla causa familiare, conosce le uniche gioie del matrimonio e quando vede crollare quell'unico progetto, che credeva perfetto, precipita nel baratro. Visto da chi ha una quotidianeità attiva, con lavoro, vita sociale può sembrare un disperato tentativo di sorprendere, di esasperare la portata al dolore ma credo sia invece il dramma che molte donne vivono. Non ci si deve soffermare tanto alla trama del film, che può sembrare banale e inconsistente, quanto invece all'incapacità di guardarsi intorno, di stupirsi del vuoto che si è creato attorno alla propria vita, all'inadeguatezza di vivere in un mondo a cui non si può appartenere senza la figura di un uomo accanto. Margherita Buy perfetta nel ruolo di eterna smarrita, di incompresa, di angosciata. Gli altri ruoli sono inconsistenti, credo che lo stesso Luca Zingaretti sia sprecato per un film che lo vede semplicemente fare le valigie e scappare...

[+] lascia un commento a mariac »
Sei d'accordo con la recensione di mariac?

Ultimi commenti e recensioni di mariac:

I giorni dell'abbandono | Indice

venerdì 16 settembre 2005