Fatti della banda della Magliana

Acquista su Ibs.it   Dvd Fatti della banda della Magliana   Blu-Ray Fatti della banda della Magliana
Un film di Daniele Costantini. Con Leo Gullotta, Roberto Brunetti, Francesco Pannofino, Fabio Grossi, Francesco Dominedò.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2005. uscita venerdì 27 maggio 2005. MYMONETRO Fatti della banda della Magliana * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tante belle premesse poi deluse Valutazione 2 stelle su cinque

di Danygor

Feedback: 611 | altri commenti e recensioni di Danygor
domenica 5 ottobre 2014

"Un'occasione persa, questa del film di Daniele Costantini, per tanti motivi: nelle idee della sceneggiatura, nel tema trattato sempre molto attuale e di moda e, soprattutto, nel confezionamento del film finale. Un film inutilmente troppo teatrale nel modo in cui la vicenda viene narrata direttamente dagli attori- personaggi storici protagonisti, troppo forzato nel linguaggio popolare usato. Si è scelto un taglio narrativo teatrale con uno spazio fisso e gli attori che si rivolgono direttamente al pubblico, ma questo non può essere l'ottanta percento del film. Si potevano alternare scene di racconto diretto con immagini esterne, magari narrate in voce off. Invece la pellicola è pressoché priva di dialoghi, mentre dagli attori alla scenografia più che un film sembra di assistere alla ripresa di uno spettacolo teatrale. La pellicola nasce infatti da un'opera dello stesso regista, allora ci chiediamo perché non mantenerla tale?! Cinema e teatro sono infatti due arti che hanno storicamente sempre viaggiato parallelamente, incontrandosi ogni tanto con alterne fortune. Ma se si pensa ad alcune trasposizioni divenute film di successo sicuramente notiamo grosse differenze con "I fatti della Banda della Magliana". Perché portare direttamente lo spettacolo al cinema? Ne esce un film noioso e con scarso ritmo. Ci sono grandi capolavori con poche azioni e tanti dialoghi intellettualmente stimolanti come le pellicole della scuola francese ad esempio, "I fatti della Banda della Magliana" invece non ha poca azione, ma neanche dialoghi coinvolgenti in alternativa e né, tanto meno, delle scene ed una fotografia che permettano di superare sia la mancanza di azione che quella di un'interazione costruita tra i personaggi. Anche l'idea di far apparire e parlare nella vicenda personaggi defunti è nobile nelle intenzioni, rifacendosi magari ad un modo di narrare metafisico, spesso grottesco, ma comunque utilizzato da grandi maestri del cinema come ad esempio Federico Fellini. Ma, ahimè, anche quest'idea nel film di Costantini, sfocia nella noia e nella ripetitività. Il fatto di romanzare pochissimo una vicenda di cronaca italiana, tutt'ora con alcuni lati oscuri, di attenersi alla realtà dei fatti, mantenendo anche i nomi storici di chi ha fatto parte della Banda della Magliana poteva essere un punto di vantaggio, rispetto ad altri film sul tema. Ma pensando al famosissimo e ben fatto "Romanzo Criminale" ed alla serie tratta poi dallo stesso film, dove probabilmente l'unica nota stonata è la rivisitazione di personaggi ed episodi...Perché si è talmente coinvolti dalla vicenda che poi il fatto che essa sia stata romanzata ed a tratti inventata, potrebbe suonare quasi come un tradimento. In "I Fatti della Banda della Magliana" invece a tradire non sono i fatti narrati ed i personaggi attinenti alla cronaca reale, ma tutto il resto della narrazione. Il linguaggio, troppo forzato allo scopo forse di aumentare il realismo della pellicola, contribuisce alla noia del film, non solo una storia narrata in maniera soporifera ma anche con un linguaggio evidentemente talmente spinto da perdere quel sapore realista dato dalla scena. Se certe scelte sono state fatte per un motivo di abbattimento dei costi del film, il regista Costantini dovrebbe andare a rivedersi i tanti capolavori che la storia del cinema ci ha lasciato, fatti con pochissimo budget. Perché un capolavoro non lo si misura dagli investimenti della produzione, ma dalla bravura del regista..."

[+] lascia un commento a danygor »
Sei d'accordo con la recensione di Danygor?

Ultimi commenti e recensioni di Danygor:

Fatti della banda della Magliana | Indice

1° | ama