A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Estremamente sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

di Marco Michielis

Feedback: 2925 | altri commenti e recensioni di Marco Michielis
giovedì 16 giugno 2011

Un breve commento a questo film, dopo averlo guardato ieri sera: premesso che era il mio primo Croneneberg e che quindi non posso certo esprimere un giudizio sulla produzione del regista canadese, ritengo di dover esprimere un giudizio negativo su "A History of Violence". Si possono evidenziare parecchi punti deboli: una trama tutto sommato scontata e prevedibile, una regia con rari spunti interessanti (vedasi le due porte a inizio e quasi fine film, che sottolineano i due luoghi in cui ci si presentano ed infine ci lasciano gli atti di viloenza dei diversi personaggi), ma soprattutto una sceneggiatura così banale che riuscivo ad improvvisare con successo le battute che gli attori avrebbero pronunciato un attimo dopo, e questo certo non per abilità personale, bensì per pochezza del copione. Detto ciò, risulta apprezzabile e stimolante la personalissima visone che Cronenberg ha della sofferenza e del dolore fisico dell'uomo (si veda naturalmente il crudo realismo con cui sono rappresentate le ferite mortali sui corpi). Non volendo dimenticare di menzionare la buona prova del cast, Mortensen su tutti, concludo affermando che in ogni caso mi pare di aver guardato un film mediocre, che può suscitare qualche pensiero, ma di sicuro non una vera e propria riflessione.

[+] lascia un commento a marco michielis »
Sei d'accordo con la recensione di Marco Michielis?

marco michielis giovedì 16 giugno 2011
correzione

violenza*

[+] lascia un commento a marco michielis »

Ultimi commenti e recensioni di Marco Michielis:

Vedi tutti i commenti di Marco Michielis »
A History of Violence | Indice