A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ALLUCINANTE, SENZO TROPPO"fANTASTICO" Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 8 marzo 2022

qUANDO HO VISTO"a HISTORY OF vIOLENCE"(dAVID Cronenberg, da un romanzo a fumetti di John Wagner e Vince Locke, sceneggiatura di  Josh Olson, 2005)mi sembrava un film di un Cronenberg quasi"rinuciatario", che aveva rinunciato alla surrealtà(non"surrealismo")di altri suoi storici film degli anni 1980, ma rivedendolo ho dovuto ricredermI: film fumminante sul"doppio", sulla crisi di identità, ormai perduta.   Un barista, padre di famiglia, diventa eroe locale(local Hero)dopo aver difeso sé, la camerieta, altri avventori dall'assalto di due killer... Osannato  e intervistato, sarà però progressivamente scoperto come il peronsaggio che, in"una vita precedente"aveva praticato il crimine a Philadelphia.-ucciderò  ancora, anche il fratello maggiore, boss ricchissimo e tornerà alla base come"buon matio, buon padre di famiglia".  Situazione tipica, quasi "abituale"per Cronenberg, nel quale la violenza esprime sempre"altro", volendo, l'"altro da sè", rimanendo non un elmento accessorio, ma certo quel simbolo dietro al quale si nasconde dell'altro. Decisamente, con questo film"atipico"anche nella produzione dell'autore, egli in realtà recupera quanto in altri suoi film era meno esplicitamente affeontato come la dissociazione, a volontà di costurirsi un"io"non così manipolabile da ogni condizionamento esterno, che però poi, volnes nolens, rientra nela quotidianità forzata per sfuggire a un passato che non sopporta più, cui ha appunto fintio per anteporre la"routine"o ciò  che intendiamo per essa.  Decisamente un film inquietante, nel quale lo stesso autore mette il suo"disincanto verso il mondo e la vita e certo anche per"il mondo della vita". Film atipico come sempre Cronenberg uno dei pochissimi veri autori ancora rimasti sulla scena del cinema mondiale.  Viggo Mortensen, Maria Bello, William Hurt, Ed Harris sono interpreti che , al filtro cronenberghiano, rendono moltissimo....  Da vedere in ogni caso, cercando di prescindere da concolusioni afrettate e da valutazioni aprioristiche, che condurrebbero comunque fuori strada, impedendo una vera "conoscenza-comprensione" del film stesso.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
A History of Violence | Indice