Un bacio appassionato

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio appassionato   Blu-Ray Un bacio appassionato
Un film di Ken Loach. Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ahmad Riaz, Shamshad Akhtar, Shabana Bakhsh.
Titolo originale Ae Fond Kiss. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 7 gennaio 2005. MYMONETRO Un bacio appassionato * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rimettere in discussione la nostra cultura fa bene Valutazione 0 stelle su cinque

di Vito Abbruzzese

sabato 30 dicembre 2023

Ho visto solamente oggi il film grazie alla serie di film su Ken Loach messa a disposizione da Rai Play. E devo ammettere che il film m'è piaciuto. Non voglio scrivere anch'io la mia personale recensione (in linea di massima sono da'accordo su molti aspetti già messi in evidenza da altri utenti), ma l'unico aspetto che ritengo utile soffermarmi è che anche nel modo cattolico ancora permane il perbenismo e l'ipocrisia. Anche al giorno d'oggi a fine 2023 (mancano meno di due giorni al 2024!) siamo sempre pronti a puntare il dito, nel bene e nel male, sulla visione arcaica di certe culture di altri Paesi lontani da noi, incluso il Pakistan, e spesso ci scordiamo di quanta bigotteria ancora permane nella nostra cultura occidentale, e sorattutto in quella italiana. Forse, guardando questo film con un occhio rivolto a (tentare di) comprendere le posizioni di persone provenienti da altre realtà ed a mettere in discussione i nostri consolidati e "perfetti" valori occidentali, possiamo davvero imparare qualcosa e portare a casa il messaggio principale che questo film vuole trasmettere!

[+] lascia un commento a vito abbruzzese »
Sei d'accordo con la recensione di Vito Abbruzzese?

Un bacio appassionato | Indice

Festival di Berlino (1)