Un bacio appassionato

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio appassionato   Blu-Ray Un bacio appassionato
Un film di Ken Loach. Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ahmad Riaz, Shamshad Akhtar, Shabana Bakhsh.
Titolo originale Ae Fond Kiss. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 7 gennaio 2005. MYMONETRO Un bacio appassionato * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore vince sui pregiudizi culturali e religiosi Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio 3121

Feedback: 10916 | altri commenti e recensioni di Fabio 3121
martedì 26 maggio 2020

il titolo italiano del film farebbe pensare ad una commedia romantica e sdolcinata ma visto il nome del regista mi aspettavo una storia drammatica. Così è stato infatti: siamo a Glasgow e un ragazzo pakistano, Casim, molto legato alle tradizioni e alla sua famiglia, conosce e si innamora di Roisin, una ragazza biondina irlandese che insegna musica nella scuola cattolica frequentata dalla sorella minore del ragazzo che si guadagna da vivere facendo il dj. Il primo problema sorge dal fatto che a Casim la sua famiglia, per tradizioni culturali pakistane, ha già individuato la sua futura moglie in una cugina che vive in Pakistan e che un giorno arriverà a Glasgow per sposarsi. La rivelazione del matrimonio concordato e non approvato da Casim, in un primo momento taciuta, getta nello sconforto Roisin che decide di lasciare il ragazzo, reo di averla mentita. Dopo una riappacificazione, una altro problema è creato dal prete della parrocchia del quartiere che non firma un documento alla ragazza additandola di non essere moralmente da esempio per i suoi alunni essendo nom solo separata ma convivente con un musulmano. Dopo una serie di duri contrasti con il padre che non accetta la relazione di Casim con una occidentale non musulmana e dopo che anche la sorella maggiore di Casim inviterà Roisin a lasciare il fratello per il bene dell'armonia della sua famiglia, Casim troverà la forza interiore di ribellarsi a questo stato di cose per andare via da casa, annullare il matrimonio con la cugina, e andare a vivere con la sua amata. L'amore, quindi, vince su ogni pregiudizio di tipo razziale, ideologico e religioso. Ken Loach ci offre uno scontro nonchè un duro spaccato tra due diversi mondi e modi di vivere condizionati dalle usanze e dalla religioni seguite. I 2 giovani attori sono molto bravi, in particolar modo un plauso va a Eva Birthistle che dietro il suo viso acqua e sapone riesce a trasmettere tutta la drammaticità dei suoi sentimenti. In definitiva, in un mondo ormai globalizzato, la pellicola pone lo spettatore a riflettere sulle tante relazioni amorose che nella vita di tutti i giorni si instaurano tra 2 individui di religioni diverse e delle potenziali difficoltà che le differenze culturali possono sgretolare i predetti rapporti.

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio 3121?

Ultimi commenti e recensioni di Fabio 3121:

Vedi tutti i commenti di Fabio 3121 »
Un bacio appassionato | Indice

Festival di Berlino (1)