Tu chiamami Peter

Acquista su Ibs.it   Dvd Tu chiamami Peter   Blu-Ray Tu chiamami Peter
Un film di Stephen Hopkins. Con Geoffrey Rush, Charlize Theron, Emily Watson, John Lithgow, Stanley Tucci.
Titolo originale The Life and Death of Peter Sellers. Biografico, durata 129 min. - USA, Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 19 agosto 2005. MYMONETRO Tu chiamami Peter * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tu non chiamarmi Peter.... Valutazione 5 stelle su cinque

di Savio 86

Feedback: 814 | altri commenti e recensioni di Savio 86
giovedì 8 dicembre 2011

"The Life and Death of Peter Sellers" (titolo originale del maltradotto "Tu chiamami Peter") è un film strano, insolito, fuori dalle righe.
E cosa si poteva chiedere di diverso da un film autobiografico sul grande Peter Sellers?
Il regista australiano Stephen Hopkins, sulle orme dell'omonimo libro, quasi sembra mirare alla distruzione di uno dei miti di Hollywood: grande attore, dai mille volti e sempre pronto a far divertire il mondo, ma un eterno bambino, egoista, quasi governato dalla madre, tra la droga, le amanti e il lusso sfrenato di una vita che lo porterà a soffrire di cuore e a morire di infarto.
Il film è oggettivamente bellissimo, molto forte per certi aspetti e rispecchia, di fatto, la vera identità di Sellers, nel bene e nel male, interpretato da un grandissimo Goeffrey Rush che non solo entra alla perfezione nel non-personaggio Sellers, ma addirittura riesce con grande maestria a riprendere i suoi grandi personaggi, primo fra tutti l'ispettore Closeau.
E se c'è chi ha visto in questa pellicola l'ennesima vendetta di Hollywood verso uno dei suoi figli più amati dal pubblico ma più maltollerati dal sistema cinematografico americano, dall'altra la figura dell'enigmatico Peter può essere vista in milioni di sfumature diverse.
In realtà tutto il film ruota intorno alla mancata personalità di Sellers, di cui lui stesso è consapevole: una continua ricerca dell'IO... le varie tappe? le sue maschere.
Dalla pantera rosa al dottor stranamore lui stesso afferma di non essere nient'altro che i suoi personaggi, e cosa accade quando diviene Peter? Una vita fatta di divorzi e abbandoni, litigi e fallimenti(ma per Sellers anche la Pantera Rosa era "orribile"), e quando cerca di portare il suo IO sulla scena il pubblico e Hollywood non apprezzano.
Questo era Peter Sellers... non lui, ma la sua immensa capacità di improvvisare e di creare un capolavoro anche dal nulla.

[+] lascia un commento a savio 86 »
Sei d'accordo con la recensione di Savio 86?

Ultimi commenti e recensioni di Savio 86:

Tu chiamami Peter | Indice