Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi non conosce l'Iliade lo apprezza.... Valutazione 1 stelle su cinque

di Francesco

lunedì 10 dicembre 2007

Purtroppo questo pseudo film(sembra più una fiction...)risulta appetibile ad un pubblico che disconosce li poema omerico;la cultura greca e il mito.Cominciamo a smantellare questa sonora porcheria:1)Menelao non muore a troia ma farà ritorno a Sparta con Elena,che non scapperà con paride;2)Achille inizialmente non intenderà combattere a troia,sapendo che incorrerà in una morte prematura,tant'è vero che si travestirà da donna e una volta scoperto accetterà il suo destino;3)Briseide e Achille non si innamoreranno mai poichè quest'ultimo la considerava solo un bottino da guerra;4)Paride muore;5)dovrebbe essere almeno rinomata l'avversione di Achille per troia che giurerà di raderla al suolo e non come si vede nel film che alla fine ne ha pietà e va a salvare Briseide;5)inesattezza imperdonabile e inammissibile:achille non muore nel momento dell'assalto a troia ma morirà prima di vederla cadere per mano di paride.Vi sono altre inesattezze,ma rischio di non finire davvero più.Passiamo ai commenti sul film in sè:1)penosa l'interpretazione di Brad Pitt,che risulta macchiettistico e a tratti grottesco:un Achille poco convicente e davvero detestabile;2)sconfiniamo nel ridicolo e l'assurdo per la caratterizzazione fisica di Agamennone e Menelao che piuttosto di avere fattezze da "eroe greco"ci appaiono come due bruti vichinghi:3)forse petersen per non scandalizzare il suo pubblico ha evitato di mostrare achille attratto dagli uomini oltre che le donne e in particolare per patroclo?!;4)passibile l'interpretazione di bloom che delinea un paride convincente e lo stesso per l'ettore di bana,davvero credibile;5)incocepibile un Elena "biondissima"circondata da donne scurissime che dimostra in definitiva la miopia del regista che forse è più tagliato per film alla poseidon invece di cimentarsi con il mito greco. Di positivo ho trovato le ambientazioni e lo scontro scenico tra Achille ed Ettore.Ma tutta la bellezza del poema omerico e del mito,la galleria di personaggi e la caratterizzazione a tutto tondo che dovrebbe essere portata sullo schermo scompare difronte ad una americanata di infima specie,apprezzata da critica e pubblico.E sono costretto a sentire commenti negativi sull'Alexander di stone,la Marie Antoinette di Coppola tacciati di infedeltà ai fatti di essere incoerenti...www Troy!

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

puma_89 lunedì 10 dicembre 2007
vero!ma fin là...

Perchè Elena era veramente bionda e così Achille che se anche difficile credere confessa di essersi innamorato di Briseide nel 9° canto dell'iliade quando Ulisse e Aiace lo supplicano di riprendere a lottare...e poi ASchille non ha mai (definitivamente) giurato di radere al suolo Troia perchè s'era innamorato follemente di Polissena figlia di Priamo e accettò persino di tradire i greci pur di sposarla,che poi non gliela diedero mai,perchè come hai detto tu Paride lo uccise a tradimento!

[+] lascia un commento a puma_89 »
puma_89 lunedì 10 dicembre 2007
che diavolo dici?

Brad pitt è stato il migliore in questo film un Achille più autentico di così nonl'ho mai visto,e poi non mi sembra che il registra abbi sbagliato a mettere Agamennone e Menelao in versione vichinga,perchè a quell'epoca la Grecia(come mi hanno ricordato gli utenti più esperti era popolata da gente con i capelli rossi o biondi e occhi azzuri.Ti consiglio caldamente di ripassare la storia e l'iliade.a presto..

[+] lascia un commento a puma_89 »
Troy | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |