Anno | 2004 |
Genere | Fantascienza, |
Produzione | USA |
Durata | 119 minuti |
Regia di | David Twohy |
Attori | Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban, Alexa Davalos Linus Roache, Keith David, Yorick van Wageningen, Nick Chinlund, Mark Gibbon, Roger R. Cross, Terry Chen, Christina Cox, Nigel Vonas, Ben Cotton. |
Distribuzione | Moviemax |
MYmonetro | 2,22 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 2 ottobre 2013
Insopportabilmente ridondante, inopinatamente noioso, privo del benché minimo cenno di autoironia, recitato male e girato peggio. Diesel si limita a menare, correre e mettersi e togliersi gli occhiali. In Italia al Box Office The Chronicles of Riddick ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 2,5 milioni di euro e 2,4 milioni di euro nel primo weekend.
Passaggio in TV
venerdì 14 marzo 2025 ore 18,55 su SKYCINEMAACTION
The Chronicles of Riddick è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
su IBS.it e su LaFeltrinelli.it.
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
A certi registi bisognerebbe imporre con la forza di non girare film con budget superiori a dieci milioni di dollari, visto che, nel momento in cui si trovano ad avere a disposizione più denaro, hanno la spiacevole tendenza a sprecarlo miseramente. Questo è il caso di David Twohy, già autore del meraviglioso Pitch Black (di cui Riddick riesce ad essere contemporaneamente sequel e prequel), pellicola che lanciò Vin Diesel nel dorato mondo dello star system. Purtroppo, meglio dirlo subito e levarsi il pensiero, di Pitch Black, del suo fascino visivo e della sua atmosfera rarefatta ed opprimente, non è rimasto nulla. O meglio: sono rimasti i tre protagonisti sopravvissuti di allora, che stavolta vengono contestualizzati in un plot troppo complesso ed inutilmente arzigogolato, capace di cancellare in una manciata di minuti quanto di buono restava nella memoria dello spettatore. Pitch Black era bello e semplice. Riddick, al contrario è insopportabilmente ridondante, inopinatamente noioso, privo del benché minimo cenno di autoironia, recitato male e girato peggio. Vin Diesel, già di per sé attore di sostanza ma non certo di forma, si limita a menare, correre e mettersi e togliersi gli occhiali, gesto/tic, che se poteva essere caratteristico e curioso un lustro fa, qui risulta insopportabilmente ripetitivo. Il resto del cast è anche peggio, con la Newton che fa la bella statuina (Bertolucci dove sei?), Judi Dench, addobbata come un albero di Natale, che si aggira ectoplasmatica da una scena all'altra e tutti i digrignanti comprimari del poco capelluto eroe, che si agitano senza troppa convinzione, in coreografie guerresche molto, molto poco ispirate. A conti fatti poi, tra chicchere inutili e dialoghi insignificanti, Riddick pecca proprio sul lato action, incredibilmente poco sviluppato (per un film di questo genere). "Ignorante" per vocazione, Riddick diventa stupido per scelta, e non offre che un ben misero tributo al suo valido antenato. Una clamorosa occasione mancata e la riconferma che, senza idee in testa, nonostante le buone intenzioni, non si va proprio da nessuna parte.
E' il sequel di Pitch Black, ma può benissimo essere un film assestante. La storia è innovativa è il film è interessante per quelli a cui piace il genere fantascientifico! TRAMA: Riddick, il killer più pericoloso e ricercato dell'universo, si è rifugiato in esilio volontario su un remoto pianeta ghiacciato. Dopo un improvviso attacco dei Merc (Mercenari spaziali) è costretto ad abbandonare il suo [...] Vai alla recensione »
Quando si guarda un film occorre chiedersi sempre cosa ci si aspetta. The chronicles of Riddick non è certo un film da Oscar ma sicuramente ha dei punti di forza che occorre riconoscergli, musica futuristica e scenografia tengono incollato lo spettatore allo schermo e i dialoghi non vengono uditi dato che la trama guida egregiamente lo spettatore sino al termine del film.
Questo film fantascientifico ci mostra la storia di Riddick (che avevamo già conosciuto in"Pitch Black"),un furiano e criminale che si trova a combattere una guerra che non è la sua.I Necromonger sono una razza umana che sta conquistando pianeta per pianeta e costringe tutti i coloni a convertirsi alla propria religione.
*la recensione potrebbe contenere spoiler* The Chronicles of Riddick è un film fantascientifico del 2004 sequel di Pitch Black diretto da David Twohy con Vin Diesel, Judi Dench e Colm Feore. La trama è ambientata 5 anni dopo gli eventi del primo film. Dopo essere sfuggito a dei mercenari, Riddick si dirige sul pianeta Helion Prime dove ritrova il vecchio compagno Imam.
Veramente bello e ben fatto, sicuramente da CONSIGLIARE! Recensione di mymovies nettamente fuoristrada, come difatto si evince dai giudizi estremamente positivi degli spettatori del forum! Filmone veramente grandioso, dove regna sovrana una scenografia che non si ammirava da Star Wars, e di cui nulla ha da invidiare; specifico comunque, che, anche se è un film a sé, resta come il seguito di Pitch Black; [...] Vai alla recensione »
Di Pitch Black effettivamente rimane poco, ma trovo che questo film abbia più di quel che sembra. È stato costruito uno scenario fantascientifico a tratti arduo da comprendere forse, ma che lascia la voglia di guardarlo ancora per capirci qualcosa. Da "Ciò che uccidi diventa tuo" poteva nascere una saga vera e propria, peccato che col terzo film abbiano tentato una copia di pitch black, inutilmente [...] Vai alla recensione »
Bel film e ben fatto, senza contare poi i sequel che sono a dir poco spettacolari. Per gli amanti del genere "Guerre Stellari" questa serie di film è assolutamente imperdibile: una grafica spettacolare, effetti speciali molto belli e realistici, combattimenti ben fatti, una trama credibile e dei personaggi accattivanti. Vin Diesel è un ottimo attore e questo è il suo [...] Vai alla recensione »
Purtropp io non credo alle recensioni,poiche' manipolate dal grande sistema economico nascosto dietro al cinem,tantomeno il commento di Andrea Chirichelli. Un commento banale , mediocre ed incompentente. Ulteriore critica sul commento e' superfluo.Un film del genere va commentato solo a chi piace, poiche' resta un commento individuale e non puo' essere una critica per eccellenza.
Se vi ha appassionato pitch black vi piacerà anche questo anche se il primo l'ho trovato decisamente migliore e più originale.
a me è piaciuto tantissimo!!!! come anche il primo capitolo: pitch black. Mi sembra che sia piaciuto a molti in ogni caso, quindi come mai la presentazione non lo ritiene di valore???? Bhè, secondo me è un'ottimo film e lo consiglio a tutti....non fidatevi della presentazione (non è il primo film in cui non rispecchia il voto del pubblico)
Il film è godibile per gli amanti del genere in tutti gli altri casi desistete dal guardarlo. Chi ha la puzza sotto il naso o si aspetta un capolavoro è meglio che dedichi il suo tempo ad altre visioni. In conclusione la recensione di mymovies, mi spiace dirlo la trovo depistante, quindi consiglio vivavente il film, ma ai soli innamorati del genere.
Per me è stato veramente stupendo questo film oltre alla interpretazione di Vin impeccabile, mi è piaciuta tantissmo la trama, scenografia e gli effetti speciali...soprattutto quando le astronavi decollano. Secondo me un film veramente "avanti" che in pochi forse capiscono..... I giudizi che ho visto così negativi proprio non ci stanno, sono esagerati e fuoriluogo. [...] Vai alla recensione »
Non conosco il critico di mymovies, ma evidentemente è una persona che odia la fantascienza, perchè il film è molto bello, pieno di azione e con personaggi riuscitissimo nei propri ruoli. Uno dei più bei film di fantascienza che abbia mai visto. Il regista non dovrebbe farsi scoraggiare da una critica ottusa e farne altri. Bravo, veramente bravo. Il film è puro divertimento ecco perchè ai Soloni della [...] Vai alla recensione »
Il secondo capitolo della saga di Riddick, nonostante un quasi totale cambio di genere, non delude. Stavolta l'antieroe che vede anche al buio dovrà fronteggiare l'esercito dei Necromonger: soldati con l'obiettivo di raggiungere l'Oltreverso. Notevole è la scenografia e l'atmosfera create, meno cupa del primo film e più adatta alla nuova impresa del Furyano. I [...] Vai alla recensione »
l'idea di partenza era giusta usare il concept di star trek per realizare un action movie fantascienzo.almeno è cio che pensava vin diesel realizando un personaggio identico al cortez di time splitter.il film è venuto abbastanza bene nonstante l'idee già viste come l'oltreverso. e il fatto che riddick e cosi duro che riesce a eliminare un cacciatore con una tazza di [...] Vai alla recensione »
Ho letto le recensioni espresse dal pubblico per questo film e mi sono francamente sembrate tutte eccessive in un modo o nell'altro,o lo danno come film pessimo ,occasione perduta soldi buttati al vento,o capolavoro ,a io modestissimo parere il giusto è nel mezzo, film che scorre via ma di certo non ti rimane"incollato"addosso ne in un modo ne' nell'altro. Ciao a tutti
Il divo più «coatto» di Hollywood. Cranio rasato, montagne di muscoli, tatuaggi come se piovesse, Vin Diesel, 37enne di New York, è specializzato nei ruoli di antieroe da blockbuster, pensati per trainare al cinema le generazioni globalizzate di Internet. Dopo il successo ottenuto come spericolato pilota di corse clandestine in Fast and Furious, e poi come uno 007 amante di rave e sport estremi in [...] Vai alla recensione »
Hanno entrambi una missione: salvarci tutti. Solo che uno, quello di Matrix, è ascetico ed elegante, l’altro, quello di Pitch Black, è un fuorilegge anarchico e individualista che non aspira a diventare “l’eletto”. A ben guardare, l’antieroe dagli occhi felini interpretato da Vin Diesel nel fanta-horror del 2000, che adesso ritroviamo nel sequel The Chronicles of Riddick (dal 20 agosto nelle sale), [...] Vai alla recensione »
Vin Diesel con la sua testa rapata, i lineamenti grossolani da Rambo spaziale, occhialini neri e abiti neri, l'immateriale sovrappiù di muscoli. Judi Dench, veggente stellare, che continuamente sfuma e scompare. Thandie Newton, cameriera-medico ne L'assedio di Bernardo Bertolucci, laconica e sottile come un giglio nero. L'imperatore feroce, capace di rapidità sovrumana e di ubiquità.
Torna Riddick, l’antieroe dagli occhi felini che si farebbe volentieri i fatti suoi e che invece viene sempre invocato per salvare i destini del mondo. O dei mondi, nel nostro caso minacciati dai biechi Necromongers, stirpe guerriera assoggettata a un tiranno-sacerdote chiamato Lord Marshal. Come tutti i duri dal cuore tenero, alla fine anche Riddick si schiera con il lato meno oscuro della forza. Vai alla recensione »
Un titolo del quotidiano americano New York Post «Riddickulous» (cioè «Riddickolo») la dice lunga su come sia stato accolto in patria questo sequel che avrebbe sotterrato chiunque con le spalle e con l’ego meno grossi di Vin Diesel. Invece il progetto di fame una trilogia procede, anche perché secondo il nuovo trend multimediale sono già in vendita anche un videogame e una serie animata.