The Day After Tomorrow / L'era glaciale

Acquista su Ibs.it   Dvd The Day After Tomorrow / L'era glaciale   Blu-Ray The Day After Tomorrow / L'era glaciale

non il solito catastrofico Valutazione 3 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19029 | altri commenti e recensioni di kondor17
mercoledì 13 novembre 2013

In un futuro speriamo lontano o del tutto immaginario, l'effetto serra produce una brusca diminuzione delle temperature del mare prima e dell'atmosfera poi, con conseguenti tempeste e cicloni enormi che coprono l'intero pianeta. Dennis Quaid, sempre convincente, è un metereologo di fama internazionale che aveva previsto con largo anticipo la cosa, ma che, per gli stessi motivi che vengono ora addotti di fronte a tali incombenti catastrofi, viene regolarmente ignorato. In un ambiente surreale, con le città inondate da mostruosi maremoti, la successiva glaciazione rende l'ambiente invivibile. Si cammina sul mare, sopra le stazioni delle ferrovie, la baia di New York è ghiacciata e la statua della libertà è un impettito mezzobusto ghiacciato. In questo quadro glaciale, la gente si rintana nelle case, brucia quel che ha, dai libri alle sedie, mangia quel che trova, affidandosi al caso o anche a cambuse di navi parcheggiate nella 5a strada. La grande mela si trova nell'occhio del ciclone, e quando questo la sovrasta, le temperature scendono di 9 gradi al minuto, trasformando in un attimo in statue di ghiaccio qualsiasi essere si trovi nel suo cammino. Poichè suo figlio (un giovane e bravo Jake Gyllenhaa) lsi trova proprio lì, in una biblioteca, Quaid decide come promessogli di mettersi in viaggio assieme a due amici, per raggiungerlo. Prima in macchina e poi a piedi. Viaggio drammatico ma che alla fine avrà successo.
Film assolutamente ben fatto e ben diretto, che, nonostante il lieto fine, fa riflettere sulle possibili conseguenze del nostro stile di vita, delle nostre scelte ecologiche ed economiche, di quanto criminali siamo verso il pianeta che ci ha generato e in cui dovranno vivere i nostri figli. Dovremo aspettare questo prima di farci qualcosa? Sono solo Greenpeace e gli altri gruppi ambientalisti che devono occuparsene, o sarebbe ora che ci svegliassimo, finalmente, prima che sia troppo tardi? Queste sono le domande che anche i cari Obama & co di tutto il mondo dovrebbero porsi. E noi tutti non dovremmo mai e poi mai smettere di ricordarglielo!  3+

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
The Day After Tomorrow / L'era glaciale | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |