Spider-Man 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 2   Dvd Spider-Man 2   Blu-Ray Spider-Man 2
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2004. - Sony Pictures Italia uscita lunedì 8 luglio 2024. MYMONETRO Spider-Man 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"Io sono Spiderman!" Valutazione 4 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
giovedì 12 agosto 2010

Due sole recensioni mi sembravano poche per questo capolavoro del cinema a fumetti. Cosa si può dire di più? Ancora tanto! Forse mi dimenticherò di dire tutto, ma non fa nulla. Mi spiego partendo dal titolo della mia recensione ( o commento ). Sam Raimi, prima o dopo il film, ora non ricordo precisamente quando, disse: "Io sono Spiderman!" Aveva ragione... Il supereroe che, più di tutti nella storia del cinema, ha fatto centro nel mio cuore, è certamente Spiderman ( specie il secondo capitolo ). E non solo nel mio. Domandatelo a chi li vende i fumetti o consultate Wikipedia.  Io l' ho fatto e vi posso assicurare che nessun eroe ha fatto più centro di lui. La chiave di lettura di questo secondo, bellissimo film, come ho già avuto modo di dire nelle due precedenti recensioni, è il lato umano dell' eroe. Il quale ha tanti problemi, perde i poteri, butta via il costume e via dicendo. Perché? Perché non ne può più! Quel che Sam Raimi ha portato in scena è un fatto chiaro come la luce del sole: Peter Parker è uno sfigato che deve tribolare ( e non poco ) per la sua felicità e per la pace della città continuamente presa di mira dai supercriminali... Volete sapere cosa guardo per prima cosa o come giudico al volo un film? Da tre cose principali: la storia ( meglio se vera ), lo scavo interiore sui personaggi e l' interesse culturale che il film ha da offrire al cinema ed alla sua nazione. Spiderman 2, ovviamente, non può rispondere alla prima, ma alle altre due sì. Lo scavo interiore c' è e pure l' interesse culturale, in quanto i suoi fumetti vanno a ruba. E fruttano milioni di dollari! Poi guardo tutto il resto: la regia, gli effetti speciali, la musica, la fotografia, il montaggio, il sonoro, gli antagonisti e via dicendo. Ebbene, anche qui, mi pare che Spiderman due risponda: "Presente!" Io sono convinto che questo film sia migliore, per come è stato partorito, del Cavaliere Oscuro. In quel film, se togliessimo il folle Joker, cosa rimarrebbe? Molto poco! Non c' è scavo interiore di Batman, il quale, non ci viene nemmeno presentato meglio di così: è gelido, freddo e troppo pieno di sé. Meglio i suoi rivali allora: il Joker, su tutti, L' enigmista ( questo lo adoravo ), il glaciale Mr. Freeze, la splendida Catwoman per cui Batman perde la testa, il folle Pinguino e via via tutti gli altri. Di Superman nemmeno ne voglio parlare: è quasi imbattibile! Un discorso simile a quello di Batman andrebbe fatto per Iron -Man, in arte Tony Stark, ma anche qui potrei dirvi che i soldi ed il suo potere sui mass-media la fanno da padrone. L' unico film che reputo all' altezza di Spiderman due è Watchman: anche lì gli eroi hanno un bel pò di problemi da risolvere con sé stessi. E questo li rende, ovviamente, più umani. Ossia più vicini a Spiderman due! Sam Raimi ha motivo, secondo me, di esser orgoglioso della sua creatura. Spiderman due è un film ineccepibile, sotto tutti i punti di vista! Non me la sono sentita di attribuire 5 stelle. Solo per un motivo: attendo un supereroe ancora più complesso di questo. Attendo un forte scavo psicologico, effetti speciali a go-go, un altro eroe imbranato ( va bene pure spietato se per questo ), azione, emozioni, suspance, un folle supercriminale ( antagonista ), magari pure alla Joker e via dicendo. Insomma, per le 5 stelle c' è ancora tempo! Però, se fra trent' anni non avranno trovato di meglio, vorrà dire solo una cosa: pensateci un secondo... avete capito? Che mi ero sbagliato io: Spiderman due era da 5 stelle! Grazie Sam Raimi! Grazie di cuore. Grazie per averci donato un eroe completo, umano, più simile a noi, più comprensibile al mondo intero. Grazie per la magia e la luce che è entrata nei miei occhi e nel mio cuore. Grazie di tutto ciò. Grazie di questo film... ma tanto tu dici di essere Spiderman! Il tuo fan scatenato Palmieri Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Spider-Man 2 | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |