Speak - Le parole non dette

Un film di Jessica Sharzer. Con Kristen Stewart, Michael Angarano, Robert John Burke, Hallee Hirsh, Eric Lively.
Drammatico, durata 89 min. - USA 2004. MYMONETRO Speak - Le parole non dette * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Speak ... una psicologia tutta sbagliata! Valutazione 1 stelle su cinque

di Perona92

martedì 19 novembre 2013

Mi sta molto a cuore il tema sugli abusi sessuale, soprattutto negli adolescenti, quando ho sentito parlare di questo film ero ben entusiasma di aver trovato una trama così importante e delicata. Durante la visione del film, già riscontravo dei forti problemi.
Io premetto che il libro non l'ho letto e prego Iddio che non sia minimamente come questo film, poiché durante la visione non ci ho trovato il minimo rispetto! Dopo varie ricerce, sulla "psicologia dopo l'abuso sessuale" ho compreso che questo film ha un cratere di ignoranza! Poiché anche una donna matura dopo un abuso non riuscirà mai a uscirne da sola in una situazione di:  caratterizzate da compostezza con controllo della sofferenza; sentimenti di colpa, vergogna, impotenza ed autodenigrazione (diffamare se stessi), rabbia ed aggressività; smarrimento e perdita della capacità di autodeterminazione; comportamenti di evitamento; sintomi ansiosi; abbassamento del tono dell'umore o disforia; pensieri intrusivi, paure e fobie legate al trauma; ideazioni e comportamenti autolesivi; depersonalizzazione, derealizzazione e amnesia psicogena; disturbi del sonno; reazioni somatiche, acting-out associati ad alcolismo, abuso di farmaci e droghe. Alto è anche il rischio di comportamenti autolesivi.

Come può una ragazzina superare tutto ciò?
L'unica preoccupane di Miranda Sordine è il non poter parlare e in casi come questo, quel problema, assolutamente non esiste! Per rispecchiare la minima realtà questo film avrebbe dovuto far vedere un film molto più pesante a tratti violenta.
Ciò che questo film fa capire è che a questa ragazza importa solo di non poter parlare e dopo ne esce, come se nulla fosse successo! Non posso trattenere la mia totale delusione nel vedere questo film, dove tutti rimangono affascinati. Sarebbe stato molto più realistico sviscerare le paure sopraelencate con una schiera di psicologi, dopo diversi anni dall'orribile fatto.
Questo film non rispecchià la realtà, rispecchia un ideale ... ciò che le persone credono o sperano che succeda dopo un abuso sessuale. La realtà è diversa, la mente è molto più delicata e questo film non lo rispecchia; con il suo voler avere, per forza, un finale positivo prende i giro le persone a cui è successo davvero! Ciò lo noto soprattutto verso il finale, totalmente errato. Questo film è una totale delusione, pregno di ignoranza e forzati ideali, in un tema che non hanno capito appieno (al mio parere). ì

[+] lascia un commento a perona92 »
Sei d'accordo con la recensione di Perona92?

Speak - Le parole non dette | Indice

Nicoletta Dose