Sotto falso nome

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sotto falso nome
Un film di Roberto Andò. Con Daniel Auteuil, Greta Scacchi, Giorgio Lupano, Anna Mouglalis, Michael Lonsdale.
Thriller, durata 102 min. - Italia, Svizzera 2004. MYMONETRO Sotto falso nome * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TUTTO DA SCOPRIRE Valutazione 2 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 26 luglio 2016

Andò non è Camilleri. Il giallo, se giallo si può definire questa storia,non ha soluzioni, solo morti. Nel tentativo di essere diverso, di nascondere l’ identità del suo personaggio il regista crea solo personaggi dai falsi nomi. Non starò a raccontare la storia per non privare lo spettatore di dare ogni sua interpretazione, una logica o fantasiosa spiegazione. Tutto va taciuto su quella che è la trama del film, o meglio di quello che viene tramato ai danni del personaggio egregiamente interpretato da Daniel Auteuil. Egli è uno scrittore divenuto molto noto, è padre, patrigno, compagno, suocero,amante, amico, egli ha plagiato, ha pagato,ha nascosto la verità, ha peccato di mistificazione e di rispetto nei confronti di tutti. Il suo ambiguo personaggio come dico è qualcuno e nessuno. Gli sentiremo dire: "Da bambino mi piaceva sostare sotto gli alberi. Mi piaceva sparire e riapparire nei varchi di luce lasciati dalla nebbia. A tredici anni sotto un di quegli alberi inventai e disegnai una storia poi la dimenticai. Quando è riaffiorata, dopo qualche tempo, pensai di scriverla. Credo sia cominciato così il mio gioco a nascondere, il gioco di un bambino che non sa cosa teme o cosa desidera di più. Se restare nascosto o venire scoperto." La vicenda avrebbe incontrato il consenso del pubblico se non fosse stato un composto machiavellico privo di soluzioni ben definite, se il dialogo, importantissimo tra le parti per capire qualcosa non fosse stato continuamente coperto da un frastuono di rumori, altro che musica, un verfo in utile e fastidioso baccano. A questa penosa disattenzione si aggiunge che non tutti gli attori si lascino capire come Daniel , molti bisbigliano, non sono abituati ad aprir bocca per parlare ma per far altro. La buona fotografia e le belle riprese consentono di dire che Anna Mauglasis, questa volta, è più espressiva e fotogenica col suo fondo schiena che non con il volto, al viso aperto Mila preferisce apparire diversamente. L’aspetto ”immorale” del film, aggiunto ad altri di cui taccio, inducono a dare un parere negativo. Lo faccio a malincuore perché la storia intrigante, in ambienti di lusso e noti avrebbe potuto prendere il volo e raggiungere la platea che invece resta smarrita, ricordando solo tanta pioggia(belle le riprese). Tanto bella quanto brava Greta Scacchi nella parte di Nicoletta,unica figura pulita di un film imbarazzante. Andò, pazienza,è andata così, ma c’è chi ne è entusiasta perché non ha capito nulla ed ancora chiede ai camilleri che lo hanno visto di dare una risposta, una spiegazione a quella che oggettivamente resta una difficile conclusione. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Sotto falso nome | Indice

1° | filippotognoli