Sideways - In viaggio con Jack

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sideways - In viaggio con Jack   Dvd Sideways - In viaggio con Jack   Blu-Ray Sideways - In viaggio con Jack
Un film di Alexander Payne. Con Paul Giamatti, Virginia Madsen, Sandra Oh, Marylouise Burke, Jessica Hecht.
Titolo originale Sideways. Commedia, durata 124 min. - USA 2004. uscita venerdì 11 febbraio 2005. MYMONETRO Sideways - In viaggio con Jack * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Victoria?.seconda parte Valutazione 4 stelle su cinque

di Gabriele Beltrame

Feedback: 184 | altri commenti e recensioni di Gabriele Beltrame
mercoledì 23 giugno 2010

Un’altra scena che amo ricordare è quella che racconta la giornata di giovedì,che inizia con Maya che esce di prima mattina sulla veranda sorseggiando il primo caffè dopo aver passato la notte con Miles.I suoi occhi sono carichi di speranza.Speranza rivolta al futuro,dopo aver incontrato quell’uomo,ma anche speranza di lasciarsi alle spalle il passato con tutte le sue sofferenze. La musica che accompagna il seguito della sequenza però,non rimanendo mai a lungo sulla risoluzione dell’armonia ma modulando continuamente,fa capire che anche il momento più bello e più felice può essere interrotto bruscamente e senza preavviso,come accade nel finale della scena,dove tutto il rapporto tra di loro si compromette in un lampo. Anche la scena dove Jack ci fa capire quali sono i suoi sentimenti per la futura moglie lascia il segno,L’amico Miles capisce veramente in quel momento quali sono le debolezze di cui parlava il futuro sposo la sera prima.Dicendo a Miles che senza la sua compagna non è e non sarà mai un uomo completo,mette a nudo tutta l’estrema complessità della sua personalità che credevamo di aver capito e ci accorgiamo di aver frainteso. La scena toccante di Miles,quando scopre che il suo amico e la sua ex moglie si sono parlati e lui è venuto a conoscenza del fatto che un nuovo matrimonio l’ha per sempre allontanata dal suo primo matrimonio. Miles a quel punto fugge dall’amico e l’inseguimento finisce tra i filari.Tra quelle colline incantate e colorate dalle viti,la sofferenza di lui che accarezza un grappolo è tanto,tanto commovente.Ho sempre inteso quel gesto come una conclusione da parte del personaggio,e cioè che dal frutto della sua passione,e dalla sua passione stessa,cioè il vino,non potrà mai arrivare un dolore così grande come quello che regala un tradimento,e con essa ci si può sentite al sicuro…ma purtoppo abbiamo bisogno di più che una passione nella nostra vita,anche se questa è travolgente e nel contempo ci tiene vivi.

[+] lascia un commento a gabriele beltrame »
Sei d'accordo con la recensione di Gabriele Beltrame?

Ultimi commenti e recensioni di Gabriele Beltrame:

Sideways - In viaggio con Jack | Indice