Se mi lasci ti cancello

Acquista su Ibs.it   Dvd Se mi lasci ti cancello   Blu-Ray Se mi lasci ti cancello
Un film di Michel Gondry. Con Jim Carrey, Kate Winslet, Elijah Wood, Mark Ruffalo, Kirsten Dunst.
Titolo originale Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Fantastico, durata 108 min. - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Se mi lasci ti cancello * * * 1/2 - valutazione media: 3,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'indimenticabile leggerezza dell'essere Valutazione 5 stelle su cinque

di albsorge

Feedback: 408 | altri commenti e recensioni di albsorge
venerdì 14 ottobre 2011

Joel e Clementine non si amano più come un tempo.
La loro storia d'amore, vellutata come la neve e frastornante come un concerto dei Clash, si sta spegnendo in una monotonia che sfocia in parole incomprese ed in gesti che non hanno più la forza di dimostrare il più grande tra i sentimenti.
Joel e Clementine si lasciano.
Il volto melanconico di Joel si lascia trapassare da un vento gelido, mentre i capelli dark di Clementine tentano di svolazzare lontano da un ricordo che non potrebbe -lei lo sa- sostenere a lungo.
Deve dimenticarsi di quell'amore. Deve divorare il passato in modo tale da lasciare alla mente lo spazio (ed il tempo) di guardare al futuro. Ma è un futuro costruito meccanicamente, così come è meccanica e ponderata la scelta di voler cancellare frammenti di vita indimenticabili.
E nel paradosso più totale Clementine cerca di scappare. Vuole scordare.
Joel rimane solo con se stesso, con quel dolore troppo lacerante per poter essere accettato.
Una vita senza di lei equivale ad una morte anticipata.
No, non ce la può fare.
E allora anche lui prova ad avvalersi dello stesso 'trattamento'.
'Devo cancellarla dalla mia mente come lei ha fatto con me' sembra sussurrare Joel mentre gli occhi, non più sognanti, vagano in un non luogo che stenta a riconoscere.
Ma poi Joel cambia idea. No, non deve dimenticarla. Non vuole dimenticarla.
Lei è Clementine, la sua Clementine. Bizzarra e scostante, imprevedibile ed irriverente. Un pò folle. Per nulla metodica.
Tra loro è finita. E la parola fine sovrasta le loro vite ormai parallele.
Ma il destino e la scienza qualcosa non sono riusciti a prevedere.
La forza d'animo e per nulla scontata di un amore indissolubile.
Un amore (quante volte questo termine è stato usato in maniera spropositata?) che ritorna sottoforma di sogno, con le sembianze di istanti passati, con i contorni, forse solo accennati ma indelebili di un momento che risalta nonostante tutto, al di sopra del rancore e del disinteresse che è ostentato ma mai percepito in quanto tale.
Sabbia che scende dal cielo e mare che allaga una casa dai connotati assurdi.
E Joel e Clementine sono ancora lì. Hanno tanto da dirsi. Vogliono guardarsi. Vogliono rivedersi forse per l'ultima volta.
Tutto è sottile, leggero.
A scapito di ciò che hanno detto in molti, questo straordinario film di Michel Gondry (scritto da Kaufman), pur complesso nella sua inesorabile e quasi agghiacciante inevitabilità, presenta il romanticismo, qui inteso come atto ultimo di irragionevole impulso sentimentale, sotto una luce nuova e soffusa che allontana questa storia  dai soliti, banali e mai digeriti cliche che troppo spesso inondano questo tema di retorica e luoghi comuni.
Non scendendo mai in prese di posizione troppo cervellotiche, le immagini, prima claustrofobiche e poi ampie e luminose, rigettano i ricordi ed il passato come se la realtà (cinematografica) non fosse in grado di sostenere il confronto con i sogni, con l'utopia ultima di una coppia che non può, no davvero, dimenticarsi di tutto.
Le più piccole e semplici circostanze diventano enormi sotto la lente d'ingrandimento del presente e non puà sfuggire lo sguardo di Joel che, appoggiandosi allo sguardo di Clementine, sorride lievemente, quasi impercettibilmente.
E' l'ultima illusione che si perde in un mare (letteralmente) di ostacoli e di fraintendimenti.
Eppure qualcosa, questa è la sensazione, resterà in superficie, magari trascinata da onde compassionevoli e magnanime.
Poi Joel e Clementine annegheranno.
Ma, se non annegheranno insieme, a poco o nulla sarà valsa, in fin dei conti, la loro vita.

AS

[+] lascia un commento a albsorge »
Sei d'accordo con la recensione di albsorge?

Ultimi commenti e recensioni di albsorge:

Se mi lasci ti cancello | Indice

venerdì 22 ottobre 2004