My Summer of Love

Acquista su Ibs.it   Soundtrack My Summer of Love   Dvd My Summer of Love   Blu-Ray My Summer of Love
Un film di Pawel Pawlikowski. Con Natalie Press, Emily Blunt, Paddy Considine, Dean Andrews Drammatico, durata 86 min. - Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 13 maggio 2005. MYMONETRO My Summer of Love * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un capolavoro che speriamo venga riconosciuto Valutazione 5 stelle su cinque

di Alessio Piccioni

domenica 13 maggio 2007

Il film(ed il regista)presentano una tale complessità di lettura che necessiterebbero un piccolo saggio ed un approfondimento sulle radici di questo film miracoloso. Per iniziare a capire però bisogna assolutamente guardarlo in lingua originale, il doppiaggio effettivamente lo massacra e ne svilisce tutte le potenzialità. Poi guardatevi le interviste, bonus del dvd ad attori e regista e capirete come sia stato partorito da un genio assoluto; e le modalità, le ricerche innovative e riuscitissime in cui è riuscito. Quindi siamo di fronte ad un film che riesce a tenere assieme consapevolmente linee di ricerca ed intuizioni del cinema degli ultimi anni, ma che investono l'intero essere e farsi del cinema, ma anche dell'arte in generale. E' impossibile leggere il film solo secondo criteri estetici che si sono sviluppati in occidente e che investono perlopiù il piacere mentale, cioè..il ricordo , l'evocazione, il messaggio sociale.. Pawlikowsky conscio delle ricerche nelle altre arti cerca (consapevolmente, e non è poco) l'esplorazione e di essere veicolo di energie:la sua attitudine mi ha ricordato ciò che ho visto in spettacoli di Peter Brook e Mamadou Dioume... ..l'uso della videocamera discende direttamente da Truffaut.. ..insomma Pawlikowsky è un talentuoso estremamente colto e consapevole, e sicuramente per dare una lettura adeguata di un tale lavoro c'è bisogno di un'erudizione e di una consapevolezza quasi impossibili da incontrare e che per ora trovano difficilmente cittadinanza nella comunità culturale... arrivederci e cercate di approfondirne la visione secondo criteri molto differenti dai soliti; a meno che non crediate che l'arte sia solo intrattenimento.

[+] lascia un commento a alessio piccioni »
Sei d'accordo con la recensione di Alessio Piccioni?

My Summer of Love | Indice

Davide Morena