Mare dentro

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare dentro   Blu-Ray Mare dentro
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo.
Titolo originale Mar adentro. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Spagna 2004. uscita mercoledì 8 settembre 2004. MYMONETRO Mare dentro * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Impeccabile, un gran bel film! Valutazione 5 stelle su cinque

di MauryT

Feedback: 1213 | altri commenti e recensioni di MauryT
lunedì 16 aprile 2012

Ho rivisto questo film, credo,  per la decima volta con il chiaro intento di trovare almeno un piccolo difetto cinematografico o una sbavatura. Non ci sono riuscita, è un film perfetto! Non è questa la sede per parlare del delicatissimo argomento trattato, oltretutto si tratta di una storia vera e l’eutanasia è costantemente e drammaticamente di attualità.  Vorrei dire a chi ancora non avesse avuto modo di vedere questa pellicola che quando lo farà si farà coinvolgere in modo sorprendente. Ogni inquadratura, ogni dialogo, ci trasporta là in quella casa in campagna, nella Galizia, dove il mare non si vede ma Ramon Sampedro (Javier Bardem) lo sente e ci può andare ogni volta che vuole con l’immaginazione, “volando” attraversando le verdi colline  sulle note del “Nessun dorma” di Puccini. Una fortissima empatia ci prende nei confronti di ognuno dei personaggi: il fratello di Ramon, Josè, la cognata Manuela, il giovane nipote Javi,  il vecchio padre, cioè tutta la famiglia che si prende cura di Ramon paraplegico da 29 anni dopo un tuffo in mare. Ognuno di loro sa cosa vuole Ramon, ognuno a modo suo reagisce a questa volontà. Poi ci sono le persone dell’associazione per i diritti che tentano di portare avanti la sua lotta tramite un avvocato, Julia, la quale a sua volta soffre di una malattia degenerativa. C'è il prete anche lui paraplegico il quale dialoga con Ramon di Dio perdendo la battaglia e insinuando dubbi anche nel giovane canonico Alberto che fa da tramite tra l'uomo di chiesa e il determinato Ramon. C’è la simpatica  Rosa la quale, grazie alla sua ingenuità riuscirà ad “aiutare” veramente Ramon. Alejandro Amenàbar  è un giovane grande regista oltre che sceneggiatore e musicista. Con questo film ha realizzato un capolavoro!

[+] lascia un commento a mauryt »
Sei d'accordo con la recensione di MauryT?

Ultimi commenti e recensioni di MauryT:

Mare dentro | Indice

Festival di Venezia (2)