L'uomo senza sonno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo senza sonno   Blu-Ray L'uomo senza sonno
Un film di Brad Anderson. Con Christian Bale, Jennifer Jason Leigh, Aitana Sánchez-Gijón, John Sharian, Michael Ironside.
Titolo originale El maquinista. Horror, durata 102 min. - Spagna 2004. uscita venerdì 19 novembre 2004. MYMONETRO L'uomo senza sonno * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fantastico Valutazione 5 stelle su cinque

di Bruno Leonardini

Feedback: 1256 | altri commenti e recensioni di Bruno Leonardini
mercoledì 10 agosto 2011

Ho tardato a prendere il dvd di questo film, poichè leggendo la recensione di Giovenni Idilli qui su mymovies, pensavo fosse il solito film lento e noioso, senza mordente. Ma qualcosa mi ha spinto a verificare di persona. Dal trailer, unico strumento che possa farmi fare un'idea, non sono stato molto attratto, anche perchè su vari siti è in formato tagliato e non in scope. Ma qualcosa, ripeto, mi ha spinto a guardare il film: ebbene, è un capolavoro. Uno dei più bei film che abbia mai visto. Qui lo si giudica lento.... nella sua lentezza c'è una forza di immagini, di atmosfere, senza limite, che nessun film (o comunque pochi film) anche più dinamici, hanno. Cosa dire di Christian Bale che ha perso oltre 30 kg per girare il film? Riducendosi ad un ossuto anoressico. Tra l'altro, alla fine del film, appare nel suo normale stato fisico (più in carne) e quindi si evince che abbia perso quei chili nel giro di pochi mesi, tra la prima parte del film e l'ultima. La prestazione di Bale è a dire poco fantastica. Volto scavato dalla stanchezza di chi non dorme mai, andatura claudicante, recitazione lenta, sofferta... mimica facciale stupefacente. Tutti gli altri attori (pochi comunque sia) sono straordinari e l'equilibrio che conferiscono al film, è senza dubbio riuscitissimo. C'è la bellissima donna di cui Trevor Reznick (nome bellissimo) si innamora e l'antagonista del film, il rude e pelato uomo che viene assunto in fabbrica a posto di un altro dipendente, che nella mente di Reznick, viene licenziato per contrabbando. Ma tutto questo è solo un sogno, un incubo. La realtà la scopriamo solo alla fine: Trevor un anno prima investe con la sua macchina, un bambino che stava attraversando la strada, uccidendolo. Poi fugge, sopraffatto dalla paura . Da lì i suoi mali, cominceranno a farsi sentire: il senso di colpa non lo farà più dormire e lui dimagrirà. Affascinante i numeri che segna sul frigorifero, a testimonianza del suo peso che cala costantemente. Tutto il film viene disegnato in maniera ineccepibile, il risultato è quello di un vero e proprio capolavoro da non perdere.

[+] lascia un commento a bruno leonardini »
Sei d'accordo con la recensione di Bruno Leonardini?

Ultimi commenti e recensioni di Bruno Leonardini:

L'uomo senza sonno | Indice