La mala educación

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La mala educación   Dvd La mala educación   Blu-Ray La mala educación
Un film di Pedro Almodóvar. Con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Lluís Homar.
Drammatico, durata 110 min. - Spagna 2004. - CG Entertainment uscita lunedì 10 giugno 2024. MYMONETRO La mala educación * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il meraviglioso microcosmo di Almodòvar Valutazione 4 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
mercoledì 6 marzo 2013

Che Pedro Almodóvar fosse un artista dalle limitate ma eccelse qualità, è noto a tutti quelli che hanno visto almeno un paio di suoi film. Io l'ho conosciuto con questa pellicola e, pur non avendo visto tutte le altre, la ritengo comunque un capolavoro irripetibile nel suo genere, molto superiore anche a "Tutto su mia madre", premiato con l'Oscar come Miglior film straniero, che soffre della mancanza di quel'aura di esagerazione che qui regna sovrana. La mala educación non è ordinario, non è per tutti, è una storia forte, narrata a tratti con ironica leggerezza e a tratti come un vero noir. Il film si complica, tra flashback e metacinema, i ruoli si confondono narrando 2 versioni della stessa storia in 2 modi diversi. E' un film duro, che non si vergogna di mostrare un universo estraneo alla "normalità" (o almeno a quella che io soggettivamente percepisco come normalità), che parla di amore, di violenza, di ambizione e lo fa in un modo che costringe lo spettatore ad entrare all'interno di quel microcosmo che non gli appartiene. Consigliato solo a chi è veramente di mentalità aperta. Per i bigotti e per gli omofobi c'è sempre Rambo e Conan il barbaro.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
La mala educación | Indice