Io, Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io, Robot   Dvd Io, Robot   Blu-Ray Io, Robot
Un film di Alex Proyas. Con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood.
Titolo originale I, Robot. Fantascienza, Ratings: Kids+13, - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Io, Robot * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hanno invertito il libro Valutazione 1 stelle su cinque

di Disincantato83

Feedback: 645 | altri commenti e recensioni di Disincantato83
giovedì 18 agosto 2011

Un film spaccone e distorto. Non che ci si possa aspettare qualcosa di diverso da un film con protagonista Will Smith. L'ho visto soltanto per poter raffrontarlo con il libro, sapendo già a cosa andavo incontro: sicché non mi posso neppure definire "deluso". La delusione presuppone che ci siano state delle aspettative.
Ma tralasciamo pure le scontate considerazioni estetiche sulla "solita americanata" tutta effetti speciali e combattimenti ben oltre il limite dell'inverosimile (nulla a che vedere con la capacità di Asimov di coinvolgerti in situazioni "realistiche" pur scrivendo fantascienza). Piuttosto è il caso di sottolineare come il film abbia completamente rovesciato il messaggio del libro. Qui i Robot sono diventati i cattivi, che prima tolgono il lavoro agli umani e poi li vogliono sottomettere. Eppure anche nella scena di Viki (l'unica in qualche modo "salvabile" di una pellicola altrimenti buona solo per alimentare un fuoco in un camino) trapela quanto trasmetteva il libro: cioè che sotto il dominio razionale dei Robot il mondo sarebbe migliore, che essi proteggerebbero l'umanità da sé stessa, dalle proprie tendenze caotiche e distruttive; l'Uomo è come un bambino irrazionale, ancora molto legato alle proprie radici primitive e animalesche, che l' "adulto" ed evoluto Robot deve reprimere per proteggere.
Nulla di più vero, è evidente. Peccato che il film voglia farlo passare per un incubo mostruoso, tant'è che il "buono" è l'uomo che si ribella a tale piano, proprio al fine di preservare tutto il caos, l'irrazionalità, l'aggressività e le emozioni -in una parola, tutti i mali- che sono propri di ciò che è umano = animale. Al contrario che nel libro, in cui solo "i migliori tra gli umani" erano paragonabili ai Robot. All'impegno di questi per alleviare le fatiche umane, garantendo la pace e il benessere generale con la loro logica esatta e "fredda" (cioè non distorta dall'ambizione e dagli istinti), si contrapponevano sia la superstizione religiosa, sia l'ambizione di individui senza scrupoli che avrebbero preferito un mondo meno "pianificato" in cui poter affermarsi al di sopra degli altri, piuttosto che essere "uno fra tanti" nel benessere comune. In altre parole, le forze dell'irrazionalità e dell'istinto animale, si ostinavano a "difendere" le sofferenze, i rischi e le ingiustizie generate dal caos della "libertà" e delle emozioni, contro l'integrità e le sicurezze che possono basarsi soltanto sulla logica, sulla Ragione.
Il film non accoglie, anzi rovescia, il messaggio di Asimov. Forse proprio perché gli uomini d'affari che lo hanno finanziato sono profondamente "umani", cioè mossi dall'istinto animale della competizione anziché dalla determinazione razionale della Giustizia; e ciò fa sì che ci tengano a mantenere questo mondo così "umano" come è, NON VOGLIONO che passi il messaggio che dobbiamo imparare dai Robot, prendere esempio dalla loro schematica razionalità per diventare davvero ciò che finora abbiamo soltanto millantato di essere: cioè più evoluti degli altri animali, più saggi, più pacifici, più giusti. Sì, insomma: più robotici, e quindi migliori.

[+] lascia un commento a disincantato83 »
Sei d'accordo con la recensione di Disincantato83?

massimo domenica 15 gennaio 2012
film inutile Valutazione 0 stelle su cinque

Caro disincantato83, hai perfettamente ragione. Ero, come si suol dire, l'altro giorno "sugli affari inutili" ed ho iniziato a guardare il film su Sky Cinema. Come te anch'io, conseiderando il cast di attori ed il regista, non nutrivo alcuna aspettativa sul film. E' veramente solo un film di cassetta, basato soltanto sugli effetti speciali e che ha stravolto completamente il significato del romanzo di Asimov.

[+] lascia un commento a massimo »

Ultimi commenti e recensioni di Disincantato83:

Io, Robot | Indice