Io, Robot

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Io, Robot   Dvd Io, Robot   Blu-Ray Io, Robot
Un film di Alex Proyas. Con Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk, James Cromwell, Bruce Greenwood.
Titolo originale I, Robot. Fantascienza, Ratings: Kids+13, - USA 2004. uscita venerdì 22 ottobre 2004. MYMONETRO Io, Robot * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Così parlò Asimov Valutazione 1 stelle su cinque

di quadqwsky

lunedì 4 aprile 2011

"Asimov resusciterà e vi ucciderà tutti". Questo è ciò che dice un fugace robot in una scena del film appena prima di scappare. Chi era? Chi lo manda? Cosa voleva dire? Che centra con la storia quel robot? Tutte domande plausibili se la scena esistesse davvero. Ma gli sceneggiatori hanno letto qualcosa del Ciclo dei Robot -oltre ai nomi dei personaggi, i quali sono stranamente attinenti con i libri- o ne hanno solo preso in prestito tre leggi e 2 personaggi? Io, Robot credo sia un richiamo all'opera "Io, Robot" di Asimov, ma questo collegamento -grammaticalmente banale- non sarebbe ugualmente semplice da instaurare ad una visione a-libristica (a privativo) del film. Tutte parolone per dire che tutto -TUTTO-, dell'opera Asimoviana, è stato stravolto, corrotto, cambiato, banana e sciupato. Una Banalizzazione come mai viste prima, una Bambinizzazione Corazzata e una delle peggiori interpretazioni dal letterario mai fatte. Il film si snoda canonicamente, come neanche Cappuccetto Rosso sa fare: c'è il buono, il finto-buono, l'aiutante, la bellona, il simpatico-inutile, lo scettico, lo scienziato anziano-capo-che-ne-sa-a-pacchi e l'immancabile profezia-che-tela-dicono-a-singhiozzi-per-tutto-il-film-e-la-scopri-solo-alla-fine. Insomma, un'avanguardia in ambito di trama e sceneggiatura. La grafica non è completamente da buttare, si vede che hanno speso 130 MLN. Il Regista briaco abusa di CG facendo volare telecamere virtuali in acrobazie mozzafiato, sorvolando combattimenti epici di Will Smith contro orde inferocite di Robot Assassini volanti della morte potenziati 2.0. La colonna sonora non l'ho ascoltata perché ero intento a pensare come infamare questo film quando alla fine si scopre il "piano-super-segreto" delle macchine. Mi chiedevo infatti come mai non fosse intervenuto il classico "Le macchine si ribelleranno" ed eccolo lì, in una forma tutta nuova e più plausibile che mai -e ora non sono ironico-. Dici fra te e te "Casso! Questa è un'idea geniale!" ma poi Will Smith ti risponde con "Ma così verranno sacrificate tante vite umane! è Terribile! devo distruggere i robot!"; al che -tramite un meta-movie-link- interviene direttamente Ozymandias mandando tutti a cagare dal set di Watchmen. Sono misterioso, si, guardate Watchmen e capirete. Un film inutile. Niente di nuovo. Una bestemmia ad Asimov e alla sua sicurezza, eleganza, fantasia e al suo cinismo-morale di derivazione scientifica, contraddistinto dal moderno buonismo-casuale di matrice ignorante. Mandarino.

[+] lascia un commento a quadqwsky »
Sei d'accordo con la recensione di quadqwsky?

Io, Robot | Indice